Discussione: la cava di pietra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2011, 22.18.54   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ragazzi questo sogno mi sembra interessante, non so se veramente prende uno spunto da Ermes ma intanto analizzo il colore grigio di cui ne ho cercato il significato.

Ci sono molti particolari che mi colpiscono di questa pietra. Intanto questa cava di forma cilindrica è molto alta e profonda sotto le viscere della terra, eppure dentro è luminoso, pulito ed ordinato e questo particolare lo ritrovo spesso nei miei sogni, cioè l'ordine la pulizia, l'organizzazione del lavoro e dei particolari. Se questo vuole essere un segno compensativo vuol dire che nella mia vita ci vuole maggiore costanza nel tenere tutto ordinato pulito e organizzato bene. Oppure ciò che c'è nell'incoscio va ordinato, lavorato e trasformato, non saprei dire bene.

Il grigio di questa pietra ha delle gradazioni che passano dal grigio scuro esterno al bianco interno nelle zone tagliate a fette, più interne dalla parte tagliata.
Il grigio nei sogni ho letto che indica unione fra gli opposti, fra il nero e il bianco. E' il primo colore percepito dal neonato. Viene associato all'argenteo della luna, come simbolo di femminilità, di inconscio, di mistero, ma anche alla calma della perla che rappresenta anch'essa qualità femminili. Il grigio dell'argento complementare all'oro, quindi prezioso come metallo.
Probabilmente ha a che fare con le fasi alchemiche che dal Nero lavorandolo si passa al Bianco, infatti le donne, quindi l'elemento femminile, lavorando tanto lo fanno diventare morbida stoffa bianca piena di pizzi, biancheria da donna, da letto, da sposa di grande pregio e bellezza, quindi si ritorna all'inizio di un ciclo ad una simbologia già sognata nel sogno dell'abito da sposa, cioè come se mi stessi preparando per delle nozze, saranno quelle alchemiche?

La pietra è lavorata da uomini, se questo corrisponde al Nero potrebbe indicare che il Nero viene affrontato dal maschile, mentre la lavorazione di sbiancatura e di ammorbidimento viene fatta dal femminile.

Ci sta quanto detto da Astral, sul mio atteggiamento di controllo autoritario da guardiana che fa entrare solo gli autorizzati, in effetti sono così, non lascio entrare chiunque senza permesso ed autorizzazione anche se il mio aspetto è molto femminile.
Il tutto è protetto da una recinzione zingata anch'essa grigia, ma tutto funziona molto bene, questi uomini sereni sorridenti, buoni direi, più della donna guardiana di sicuro. Forse il mio femminile è duro?

Il fatto che mi allontano dai ragazzi ed entro da sola con un'altra persona adulta e quando entrano loro io mi sveglio ho già visto tutto... non so qui potrebbe indicare una fase di crescita o qualche altra cosa che ora mi sfugge. Io vedo tutto da fuori, però posso entrare con i pass della scuola come visita guidata con i ragazzi ma loro entrano ed io mi sveglio.
Entrare nel Regno dei Cieli come bambini? E' solo un'idea.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso