Discussione: la cava di pietra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-04-2011, 17.11.11   #8
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il bianco è un elemento costante nei miei sogni, ed anche in questo è presente.
Ho cercato i vari significati di bianco nei sogni ma comincio a pensare che come simbolo voglia indicare qualcos'altro.
Mi riferisco al foglio bianco su cui scrivere, al telo bianco su cui proiettare.
Come si fa a pulire un telo imbrattato dal Nero? Lavorandolo, tanto fino a trasformarlo in stoffa morbida bianca?

Il principio maschile della pietra, dura e grigia, tagliata dal maschile, anche il taglio, la lama, la spada simboleggiano il principio maschile. Anche la forma di questa cava cilindrica ed eretta verso l'alto simboleggia il principio maschile. Il tutto protetto da una donna ma con atteggiamento mascolino.
Il controllo l'ho ereditato da mio padre, era lui che controllava tutto e tutto ciò che non poteva controllare lo impediva.
Poi c'è il principio femminile che lavora la pietra con le mani, a lungo, molto a lungo fino a raffinare la pietra come fosse una sfoglia di pasta, come l'acqua che erode la pietra, per confezionare corredo da sposa, il maschile che si trasforma ad uso per il femminile, pizzi e trini, e lino e cotone pregiato. Il senso della mobidezza, cedevolezza, bellezza è femminile. Le donne lavorano a mano, senza arnesi, quindi solo principio femminile e qui non vi è controllo, l'accesso è libero.
Allora ciò che controllo è il maschile? Lavora bene ma non è di libero accesso?
Il maschile è più immediato, taglia e mette meno tempo, mentre il femminile usa più tempo, non ha arnesi, lavora lentamente ma costantemente fino a trasformare.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora