Discussione: I miei primi 40 anni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2011, 10.36.27   #20
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Uso il tono ironico perchè altrimenti cose troppo serie mi si bloccherebbero sotto e non riuscirei a farle uscire.
Il tono ironico ci rende più simpatici e accettabili quando pensiamo che non riusciremmo a fare diversamente.
L'atteggiamento infantile o ironico rende più difficile farci respingere in quanto stimola negli altri il genitore affettivo che nutre.
Può darsi ti sia convinta così di essere più accettabile e di riuscire a dire meglio le cose. Certo sopportare il dolore senza l'anestesia di un sorriso è più difficile ma anche un percorso che può risultare lungo. Il sostenere certi atteggiamenti costa un dispendio di energia, a volte ci rende pesanti e con poca energia per scendere sotto a tenere il varco aperto e lasciar passare senza bloccare.

Citazione:
Sono già nel limbo da tanto tempo solo che lo vivo da bambina incapace di essere autosufficiente.
Il fatto che lo vedi è già qualcosa, mi sembra che ti stia attivando per uscirne da questo limbo, avrai visto un bagliore da seguire e farlo diventare più grande. O non è così?
Però anche questo può essere un atteggiamento in cui ti convinci di essere così e non hai speranza di crescere. Fai in modo che pure gli altri ti considerino tale e ti trattino da tale.

Citazione:
...la 44 che prendevi sempre non ti sale neanche al ginocchio e allora trovi mille scuse...ma non s'ingrassa dal venerdi sera al sabato mattina.....
E' vero non si ingrassa dal venerdì sera al sabato mattina ma nemmeno si dimagrisce così in fretta. Il tempo è il fattore essenziale, si deve sapere come volerlo trascorrere o farcelo trascorrere. Vivere o lasciarci vivere. Parlavi di progetto, dimagrire può essere un progetto. Il problema è se i progetti rimangono solo in testa oppure ci si riesce ad attivare per cominciarli svolgerli e completarli. Intanto bisogna iniziare poi avere quanto meno la caparbietà di completarli in qualunque modo. Nessuno può vivere al posto tuo e sistemarti le cose.

Citazione:
Questo è vero ma avere 40 anni ed avere i mezzi per scegliere, decidere, costruire e mandare a coltivare l'orto un pò di gente...
Non so a chi ti riferisci con un pò di gente però i mezzi a volte li abbiamo davanti ma non li sappiamo/vogliamo cogliere. Si può avere la tendenza a cercare sempre quel mezzo che non abbiamo o troppo lontano dalla nostra portata.
I mezzi si cercano, si costruiscono. Ci vuole capacità per farlo è vero ma anche questa si acquisisce. Oppure ci si arrende e amen!

Citazione:
C'è del bello nella vecchiaia, la saggezza credo, la calma, già l'ho scritto..i rimpianti...se sapessi cosa ho vissuto saprei cosa non ho vissuto e forse scoprirei i rimpianti...invece nel limbo della ragazzina tutto questo non mi tocca, anche se fomenta sotto...
La vecchiaia non è sinonimo di saggezza. Questa mi sembra un'immagine idealistica consolatoria. La vecchiaia è una condizione della vita che si vive in base a come hai vissuto il resto della vita. Non importa se sei sana o malata, affronti il tutto per come hai imparato a vivere il momento, ad affrontare la vita.
La saggezza è un'altra cosa, la acquisisci con la consapevolezza e non devi aspettare la vecchiaia per assaporarla, puoi farlo anche prima oppure mai.
Nel limbo è come stare in coma farmacologico, ti svegli (forse) quando il peggio è passato...
Lo scrivi perchè vorresti uscire dal limbo oppure ti sei già arresa? Oppure non hai ancora deciso il da fare?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 17-03-2011 alle ore 10.40.33.
diamantea non è connesso