Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2011, 12.56.24   #75
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Certo, l'interpretazione, quando porta ad una certa comprensione, che comunque è sempre parziale, modifica quasi sempre la situazione e quindi le necessità inconsce mutano (non c'è da compensare, c'è da compensare meno o diversamente), ma si potrebbe anche capire bene tutto e lasciare tutto com'è, intestardirsi.
Vorrei capire meglio questo meccanismo dell'intestardirsi. Immagino che capire e intestardirsi porta suby a riproporre lo stesso tema in forma opposta compensatoria.
Poi vedere cosa vuol dire intestardirsi... è un atto della mente volontario? oppure non si hanno le risorse? oppure la mente e il bisogno di controllare sono così forti da non poter apportare giuste modifiche?
Mi pongo questi interrogativi perchè se è vero che sono molto spostata nella parte razionale a discapito del resto suby propone in tutte le salse il suo messaggio senza che arrivi ad un punto essenziale da trovare accoglimento, allora ha bisogno di giocare molte partire, gridare, traumatizzarmi per costringermi a dargli ascolto, così mi hai detto tu ed anche Uno. Insomma la mente interferisce, ostacola, convince o costringe a non tenere conto di parti inconscie o di istinti che per qualche motivo devono rimanere repressi, mortificati.
Capire con la mente per me è essenziale perchè vuol dire non essere preda degli istinti. Mi sembra che ci sia un conflitto di base.

Citazione:
Chiaro che le modifiche della situazione portano a delle modifiche sul rimbalzo della palla e qui sta, come diceva Uno, l'arte dell'interpretazione... il seguire come lo stesso rimbalzo si modifica, risalendo quindi alle diverse necessità che via via abbiamo.
Seguire il sogno o meglio il rimbalzo ci può indicare come la nostra situazione stia migliorando o peggiorando? Cioè sapere a che punto del percorso siamo?
Credo che per una mente presuntuosamente razionale che controlla tutto suby sia l'unico modo per affrontare quello che non ci permetterebbe altrimenti di vedere di noi stessi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 16-04-2011 alle ore 12.59.10.
diamantea non è connesso