Discussione: Stretta di mano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2008, 11.14.59   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Stretta di mano

Un gesto usato in varie situazioni , per salutare , per congratularci con qualcuno , fare pace , per confermare-ratificare un accordo raggiunto.
Mi soffermo sul gesto di stringere la mano come forma di saluto in particolare quello all'inizio di un incontro .
Ogni stretta di mano, come prima forma di contatto con l'altro , è un'esperienza diversa ed è anche grazie ad essa che i due interlocutori si fanno una prima reciproca impressione.
Ieri sera mi è stato presentato un gruppo di persone sconosciute , tra tutte una con andatura veloce, portamento interessante ,sorriso accattivante , un gesticolare importante ma moderato , un "insieme" molto gradevole ...e lo scambio del gesto più semplice e cordiale nelle relazioni , la consueta stretta di mano .... beh più che mano ...un ritolo di pongo ,una mozzarella , insomma una cosa molle .
Immediata la sensazione spiacevole , ma ciò che mi ha più sorpreso è stato l'altrettanto immediato dileguarsi di quella prima positiv(issima) impressione che il linguaggio del corpo mi aveva trasmesso . Mi aspettavo una stretta salda , decisa ,forte sicura , una mano calda accogliente .....insomma tutto meno che la sensazione di stringere un pesce morto e quella mano moscia mi ha predisposta in modo sfavorevole verso quella persona .Nonostante mi sia seriamente sforzata di non soffermarmi a quella spiacevole prima impressione , a
contenerla sull'aspetto fisiologico , mi sono resa conto che ne è invece seguito un giudizio di debolezza , insicurezza e timidezza . Tutto per una stretta di mano?
Si può insegnare a stringere la mano?

Ultima modifica di gibbi : 18-06-2008 alle ore 11.25.08.
gibbi non è connesso