Discussione: Stretta di mano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2008, 23.46.45   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Sono d'accordo con Ray, anche secondo me la stretta di mano dice più verità di quante non ne dicano altri atteggiamenti che si mascherano meglio... e penso che il corpo non menta, bisognerebbe essere proprio bravi per riuscire a barare, ad esempio una mano sudata e fredda, tradisce irrimediabilmente un'ansia che all'apparenza si puo' dissimulare...
Secondo me nessuno ci puo' insegnare come stringere la mano, a parte il fatto che mi sembrerebbe una cosa molto artificiosa, penso che sia possibile invece che una mano sempre fredda e sudata, timorosa, possa cambiare ed essere calda, per niente sudata, con una stretta piu' sicura e vigorosa, ma questo puo' avvenire solo se il cambiamento non comprende solo la mano, ma tutto l'Essere.
Diversamente credo che si possa ottnere solo di essere molto contratti... e per niente naturali.

Poi non è che da una stretta di mano si possa valutare o giudicare una persona che ci troviamo davanti, ma la stretta di mano è il primo contatto che si ha con l'altro, anche se manteniamo una specie di "distanza di sicurezza" che con un bacio o un abbraccio non c'è, una specie di biglietto da visita, che dovrebbe essere decisa, non tanto da rompere la mani a chi abbiamo di fronte , ma nemmeno deboluccia quasi fossimo spaventati o peggio schifati dall'altro...

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
ho visto una volta in tv uno psicologo che analizzava certe gestualità, tra queste la stretta di mano. Ricordo molto bene che ha iniziato il discorso chiedendo al pubblico se qualcuno si fosse mai chiesto come mai quando diamo la mano in gesto di saluto e in special modo nelle presentazioni facciamo oscillare la nostra mano e quella dell'altro su e giù, con un mvimento più o meno rapido e per un tempo che può variare.
La spiegazione che ha fornito lui mi ha colpito, secondo voi?
Non ne ho idea ma sono curiosa di saperlo Daf
proprio vero che ci sono un sacco di cose che si danno per scontate.. è una cosa a cui non ho mai pensato.
RedWitch non è connesso