Discussione: Stretta di mano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2008, 01.59.56   #15
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

In effetti, alla luce di quanto ha detto dafne se stringo la mano ad una persona e non oscillo, percepisco molte più informazioni. Se mantengo la presa senza alcun movimento la mia attenzione si porta sulla stretta di mano e molte informazioni viaggiano in quella stretta. La stretta di mano veloce o disturbata dall'oscillazione può essere necessaria per l'incapacità di sopportare queste informazioni.

Ricordo che anni fà mi dilettavo nel leggere le linee del palmo della mano (chiromanzia), era come leggere un libro, non solo per le linee ma anche per tante piccole "sfumature" che ne delineavano la personalità. Non la stringevo mai con la mia mano perchè era "troppo personale", al contrario la tenevo aperta col palmo verso l'alto e con l'indice indicavo le varie linee.

inizio OT
La mano sinistra è la passiva, ovvero quella che porta gli aspetti ereditari, i talenti e gli aspetti innati della persona, in qualche modo il divenire potenziale.
La mano destra è il momento attuale fatto dalla volontà della persona e dai suoi blocchi contingenti. Proprio dal confronto delle due i vede il momento presente e il suo divenire potenziale.
Sempre in quel periodo mi interessavo alla riflessologia della mano (palmare) e del piede (plantare) ed ebbi modo di conoscere i punti riflessi dei vari organi del corpo sulla mano come sul piede. Il massaggio sul punto riflessogeno stimola e condiziona l'organo corrispondente. La cosa interessante è che se un'organo è congestionato o sovraccaricato lo si percepisce nel suo punto riflesso sulla mano, in genere con la pressione o il massaggio la persona percepisce un fastidio ed in alcuni casi (se praticato troppo forte) del dolore. Mentre se l'organo è "scarico" in quel punto della mano si percepisce una zona atonica, fredda, vuota.
fine OT

Concludo dicendo che il saluto con la stretta di mano visto sotto l'aspetto della chiromanzia dice che "accetto la tua amicizia e trasmetto la mia vitalità" (le dita toccano il monte della luna dell'altra persona ed il monte di venere è a stretto contatto).

Sotto l'aspetto della riflessologia palmare (alla base del mignolo sul lato interno vi è il punto riflessogeno del cuore e tutta la parte laterale della mano che parte dal mignolo sino al polso interessa la spina dorsale), quando si stringe la mano vi è il contatto dei punti riflessogeni del cuore, ma in generale vi è un contatto riflessogeno di tutte le parti del corpo.

La stretta di mano è un modo per presentarsi, è la prima impressione che abbiamo di quella persona e come ha detto Ray, il corpo non mente.
Grey Owl non è connesso