Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-04-2005, 14.40.31   #14
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pluto
Questo sentire può essere alimentato non necessariamente da culti o regole strette ma anche da buone letture e soprattutto da esempi esterni....
Se dovessi rispondere sinceramente: saresti veramente in grado di capire dove finisce l'autoillusione e inizia la realtà?
Nel senso che quando qualcuno crede realmente in una cosa, specialmente quando uno "impone" nella propria mente qualcosa (certo, su cose materialistiche non so se si possa fare qsto discorso, ma in qst campo si) allora la vede come realizzato, se uno pernsa realmente di essere felice, allora sarà felicec, se uno pensa di essere triste, allora sarà triste, per fare degli esempi, o ancora: se uno pensa di non riuscire a smettere di fumare nn ci riuscirà mai (ho quasi smesso da 30 sigarette al giorno, a 1 ogni tanto, e vai!!!) e se il discorso lo adattassimo alla fede? se una persona pensa che dio esista allora sicuramete lo sentirà.
è troppo strano il discorso della fede x me, per questo motivo io ho troppi dubbi, è come se nn ne sapessi nulla di fede in generale, o forse prima avevo la presunzione di pensare di saperne qcsa.
l'autostima è lo stesso discorso della fede in qsto modo di vedere le cose, se uno nn ha una buona autostima allora non può farsi credere nulla inclusa la fede. così se io dovessi relazionare autostima e fede vedrei in qsto caso la fede come un'autoconvincimento.
vuoi sapere cos ami dà + fastidio della religione cattolica? è la cosa ke proprio dimostra quanto la maggior parte delle persone "religiose" non valga nulla: qste persone vanno continuamente alla ricerca di miracoli, io i miracoli nn mi interessano, e se fossi religioso ancora meno, perchè se sentissi realmente la FEDE non avrei bisogno di autoconvincermi che qcs esiste, lo saprei e basta.
ma se non se ne sa nulla di fede, la si può avere lo stesso? la fede può forse essere una limitazione, però ho capito che spesso serve anche alle persone.

nn ci avevo mai riflettuto seriamente prima di adesso
MaxFuryu non è connesso