Discussione: Persuasione - fede
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2006, 12.11.42   #1
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito Persuasione - fede

“Then I asked: Does a firm persuasion that a thing is so make it so? He replied: All poets believe that it does, and in ages of imagination this firm persuasion removed mountains; but many are not capable of a firm persuasion of anything.”

William Blake, “The Marriage of Heaven and Hell”



(cerco di tradurlo in maniera letterale "Allora chiesi: Una ferma persuasione che una cosa sia così la rende tale? Egli (Isaia..il profeta) rispose: Tutti i poeti credono che lo sia, e nelle età dell'immaginazione questa ferma persuasione spostava le montagne; ma molti non sono capaci di una ferma persuasione per nessuna cosa.")

Il riferimento alla montagna credo sia preso da Matteo 17,20: "Ed egli rispose: «Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senape, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile. "



Ho trovato la frase di Blake cercando notizie su un filmato che trasmettevano stanotte su rai 3, parlava di una famiglia americana, borghese, rispettabile, in cui il padre, docente di informatica, insieme ad uno dei figli, venne accusato di pedofilia.
Non ho visto come andava a finire perché poi, per fortuna, sono riuscita a dormire, ma da quel che ho capito lui aveva effettivamente tendenze pedofile, ma non aveva fatto tutto quello di cui era accusato..le dichiarazioni degli studenti (appena adolescenti) erano quasi state estorte dalla polizia che voleva sentirsi dire certe cose, con domande del tipo "confermi che il signor X ha fatto questo con te?", "confermi che durante le lezioni di informatica succedevano queste cose?"...
La comunità fu sconvolta, l'uomo divenne un mostro agli occhi di tutti, nonostante ci fossero grosse incongruenze tra le testimonianze degli allievi e la realtà...la famiglia si disgregò.

Quanto credere in una cosa la rende reale? A livello esoterico abbiamo parlato di eggregore....non so se c'entri con questo discorso...
E se traducessi "firm persuasion" con "fede"...sarebbe uguale?

La fede è un persuadere se stessi? O è qualcosa che hai o non hai?

Ora devo andare a pranzo..........se riesco riprendo dopo...nel frattempo...correggete pure...mi sembra di aver fatto un minestrone
Cat non è connesso