Discussione: Il leone...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2007, 00.42.26   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio, perchè non bisogna mai sottovalutare il nemico...

Questa è solo una favola, ma contiene anch'essa una morale, come tutte le favole che si rispettino:

Il coniglio e il leone
Un coniglio e un leone erano vicini di casa. Il leone, fiero della sua forza,disprezzava e umiliava spesso il coniglio.
Ad un certo punto il coniglio, non potendo sopportare oltre le prepotenze del leone, decise di vendicarsi. Gli disse:

"Ho visto un animale che ha il tuo stesso aspetto e che mi ha chiesto se conoscevo qualcuno che voleva accettare una sfida con lui.Ha aggiunto:-Se qualcuno così esiste,digli di venire! se ha paura di venire,dovrà essere mio schiavo e servirmi in tutto.-Sono parole da far morire di rabbia. Certo quello si crede il più forte."
Il leone chiese allora al coniglio: "Hai parlato di me a quell'animale?"
Il coniglio rispose:"Se non gli avessi parlato di te sarebbe stato meglio. Appena ti ho nominato, ha sbuffato di disprezzo e ha preso ad insultarti con male parole. Dice che non sei neanche degno di essere suo schiavo."
Il leone si adirò e domandò: "Dov'è adesso quell'animale? "
Il coniglio guidò i leone dietro la montagna, da lontano indicò un pozzo molto profondo e gli disse : "E' là dentro."
Il leone si avvicinò, si affacciò al pozzo, guardò dentro con occhi pieni di rabbia e vide davvero un animale che gli somigliava molto e come lui aveva gli occhi pieni di rabbia. Quando il leone emise un ruggito, anche l'animale nel pozzo emise un grande ruggito. Il leone si infuriò e gli si rizzarono tutti i peli della criniera, ma anche al leone nel pozzo si rizzarono i peli della criniera. Il leone spalancò le fauci e mostrò le zanne; L'altro, nel pozzo fece lo stesso. Il leone allora raccolse tutte le sue forze pronto a lottare e si gettò come una furia dentro al pozzo. Ma cadde nell'acqua e morì annegato.
(favola dall'Himalaya)

http://www.scuolesogliano.it/mediaso...sia_favole.htm

Ultima modifica di stella : 04-03-2007 alle ore 00.45.42.
stella non è connesso