Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2009, 20.54.40   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Nike, è vero che la pena per essere educativa deve essere tempestiva ed è vero che questo allarga il discorso a tutte quelle sentenze la cui applicazione è tutto meno che tempestiva. Comunque non parliamo di giustizia italiana ma americana e il patteggiamento all'epoca, con relativa condanna, era stato tempestivo. Lui era scappato. E questo lo equipara ad un qualsiasi latitante che si sottrae volotariamente alla sua pena, magari grazie a qualche paese compiacente.
Però il discorso della tempestività va approfondito... dovrebbe essere un diritto del colpevole venire punito subito, dato che della sua rieducazione si parla. Ma se questo non avviene come fissiamo il limite di tempo oltre il quale non ha più senso punire? Per assurdo a me potrebbero bastare 2 mesi per "cambiare"... e a quel punto magari vorrei essere punito (ci sarebbe anche un enorme senso esoterico in ciò).

Ma avevo allargato il discorso: viaggia tra il popolo bue (sottolineo bue) l'idea che i vip possono farla franca. Viaggia sia come cosa che va bene, sia come vittimismo del tipo tanto è ricco famoso e potente non gli faranno nulla e io nulla posso fare se non subire.
Vogliamo dare questo messaggio? O lo vogliamo punire lo stesso? O magari, proprio perchè certa gente si sente intoccabile ci viene voglia di dare il mesaggio opposto?

Ultima modifica di Ray : 30-09-2009 alle ore 20.57.02. Motivo: non avevo letto Uno, abbiamo scritto assieme
Ray non è connesso