Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-10-2009, 18.54.35   #18
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Ricapitolando : solo generi alimentari e per praticità arrotondiamo a 300 euro al mese.
Sono 10 euro al giorno per due persone ovvero 5 euro pro capite dal mattino appena svegli a sera?
Rivisitando una giornata tipo ....il mio limone , 2 arance per la spremuta al figlio più grande, una coccoma di caffè (da tre) , 1/2 litro di latte, 2 briosche ai ragazzi , 4 biscotti per mio marito , un panino con due fette di pan carrè 1 sottiletta e 1 fetta di prosciutto cotto per la merenda a scuola del più piccolo , il grande si beve un caffè (0,70) a metà mattina e prende una barretta di cioccolato (0,70) . Talvolta mi chiede i soldi per un panino(1,30) e allora tra caffè e panino 2 euro se ne vanno solo durante il suo intervallo di metà mattina.
A pranzo , tralasciando mio marito che non c'è , preparo normalmente 250 grammi di pasta al tonno o pomodoro o con il pesto o al burro, salvia e parmigiano e verdura tipo insalata , del mais e pomidoro . I miei ragazzi arrivano a casa alle 2 e 15 e non ci vedono più dalla fame ... se sono puntuali e io con loro , il pranzo come ho descritto sopra è sufficiente , ma se sono un po' in ritardo , preparo un piatto con 1 mozzarella ( divisa in due ) o altro formaggio così che possono per l'intanto mangiare con l'insalata .
Nel pomeriggio per i ragazzi se ne vanno per certo un panino a testa con un bicchiere di latte .
La sera carne ( bistecca o involtini o hamburger , talvolta polpette ) per quattro , se uova solo per me e mio marito , più il contorno e due bicchieri di vino .
Spesso alterno la carne con torta salata e verdure
Il sabato sera i ragazzi cenano fuori con la pizza , mio marito ed io ci regaliamo spesso cous cous con le verdure( zucchine melanzane pereroni ).La domenica il primo piatto è più elaborato tortelli o carbonara o lasagne e la sera , quando il prezzo lo permette , pesce solitamente al forno o alla griglia con verdure.
Talvolta dopo cena io e mio marito ci regaliamo uno yougurth
Non compro bibite di alcun genere.
Non spreco nulla perchè non sopporto di gettare il cibo.
Certo la presenza ( e l'appetito!) dei ragazzi incide moltissimo , io e mio marito ci accontenteremmo di piatti più semplici , magari regalandoci una cenetta speciale ogni tanto.
Non riesco a fare i conti , ma di certo son ben lontana dai 5 euro pro capite , ma anche dalla povertà perchè come ha detto Dafne , di questa si può cominciare a parlare laddove manca la possibilità di acquistare generi di prima necessità .

O.T.
Questo 3d mi ha fatto ricordare quando ero studentessa , fuori casa e con la paga settimanale giusta giusta......quante patate bollite e quanto risotto con la cipolla e il venerdì sera (ultimo giorno con in tasca solo i soldi per il treno) ....risotto col prezzemolo (un mazzetto che mi facevo regalare al market il lunedì quando andavo a fare la prima e ultima spesa...)
Quasi quasi riprovo il piatto e poi posto la ricetta...
A me Gibbi mi ha fatto tornare in mente i primi anni di matrimonio, mio marito riportava uno stipendio molto al di sotto della media operaia, io appena laureata cercavo di fare qualche supplenza e delle ripetizioni, mi adattai anche nel ruolo di bidella e di applicata di segreteria ma...i soldi a fine mese non c'erano mai, in quei tempi eravamo molto orgogliosi e ai genitori non abbiamo mai chiesto niente, perciò dividevamo i soldi, non più di £2.000 al giorno.
Devo dire però che avevamo di fronte il futuro, tante speranze e tanta gioia di stare insieme
non credo sia la stessa cosa oggi per le famiglie già in atto che devono farcela con tanti problemi da risolvere!

NB per non pagare l'affitto andammo ad abitare in un piccolissimo monolocale di proprietà di mia madre, in un paesino arroccato, abitato da pochissime famiglie di anziani
filoumenanike non è connesso