Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-10-2009, 23.00.48   #25
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Mio nonno, che si nutriva prevalentemente di patate e fagioli (e ha sempre avuto una costituzione di ferro e un'ottima salute.. ) con 250 euro tirava avanti a mangiare per un anno...
Però in compenso metteva via i soldi e comprava terreni su terreni.. E zitto zitto si è fatto il suo piccolo impero..

Si è vero, erano altri tempi, però ad esempio invece di comprare le scatolette di faglioli al supermercato andava dal contadino una volta ogni tot mesi e si portava a casa due o tre cassette piene alla volta.. Vuoi mettere il risparmio?

Io credo che manipolare la gente sui prodotti alimentari (che sono generi di prima necessità), facendo credere che se non spendi almeno tot al mese sei povero, miri in realtà proprio a distogliere l'attenzione (e le risorse) da altro, come ad esempio un buon libro come dicevi tu..

Perchè attenzione, essere poveri vuol dire sopravvivere, non trattarsi piuttosto bene. E si può sopravvivere anche senza le merendine, la carne, e mille altre cose. Io dico che con 3 euro (in alimentari) al giorno si può sopravvivere. Certo, è dura, si è quasi al limite della fame. Ma si sopravvive. E sono solo 90 euro al mese. Se li arrotondiamo a 100 si è sempre ridotti all'osso ma almeno ci si può concedere anche qualche sfizietto ogni tanto, e intanto rispetto a quei 250 che dicono loro ne restano 150 che possono essere usati per altro...
Kael, scusa, ma tu fai la spesa? ma sai cosa significa lavorare e preparare pranzo e cena tutti i giorni per tre o quattro persone? non siamo ai tempi di tuo nonno nè di mio padre che in tempo di guerra per sopravvivere mangiava pane (duro) e cipolla, ma che cosa vuoi dire che una persona vive con 3 euro al giorno? e la finalità mi par di capire è di mettersi qualche soldo da parte?
e questo quadro che hai fatto non somiglia moltissimo al quadro di povertà descritto dalla caritas? o c'è di peggio in giro?
filoumenanike non è connesso