Discussione: L'idea di Dio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2009, 11.57.50   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' meglio non avere alcuna opinione di Dio, che averne una indegna di Lui
(Francesco Bacone)

Se consideriamo il fatto che il nostro pensiero e la nostra comprensione sono comunque limitati, per quanto possiamo migliorarla questa nostra opinione di Dio, per quanto possiamo avvicinarci alla realtà, sarà sempre indegna. Quindi meglio averne nessuna.

Tuttavia, se non ne abbiamo nessuna come fare a migliorarla?

Ach, mi sa che mi sono intorcolato...
L'opinione che ho di Dio...
Beh prima di tutto dovrei capire bene cosa si intende per opinione. Avere un opinione significa per me avere fatto esperienza di quella cosa almeno.
Non avendone fatto esperienza non posso essermi fatta un'opinione.

Poi c'è il tipico modus di opinare su tutto senza avere alba di cosa si sta parlando, ma allora secondo me non è un'opinione.

L'opinione negativa di Dio si ha proprio quando se ne è lontani, quando non lo si conosce, ma si conosce solo l'idea di chi non l'ha incontrato personalmente. In quel caso è lo specchio di se stessi e questo porta alla conseguenza della possibilità del negativo, quando su di lui si sposta la responsabilità di noi stessi.

Poi Dio può essere immaginato come tutto, ma immerso nella nostra mente diviene limitato dai nostri limiti.
Dio per me è la Vita intesa come Amore che tutto attraversa che tutto ed è l'origine di tutto ma anche ciò che la contiene. Già dire ciò mi fa rendere conto della mia limitazione e mi fa dire che Dio non posso incontrarlo mai e poi mai in questa mia mente ma posso cercare di percepirlo nel mio cuore.
Quindi quella indegna secondo me è limitata al mentale per questo motivo è indegna, e può essere ampliata, o anche modificata e quindi migliorata.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 26-12-2009 alle ore 12.03.07. Motivo: Non ho letto Sole
griselda non è connesso