Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2007, 19.22.14   #50
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Vorrei sapere due nomi...

Altea
Sandra
Due più difficili no? (preparatevi a post lunghetti...)

Iniziamo dal meno consueto Altea che, non so perchè , penso ti interessi di più (ma la effe? fsarebbe fbello fsapere che fecentra... fspero non sia l'finiziale del fcognome... )

Altea vuol dire "colei che guarisce". Libera l'interpretazione della possibilità riflessiva, ovvero se guarisce se stessa o gli altri. Vale in entrambi i modi, quindi dato che è un nome, sia come propensione che come augurio.
Viene dal greco "althos" che significa guarigione.

Come tutti ignorano (a parte Era) Altea è una pianta officinale della famiglia delle malvacee. Era nota anche come bismalva dato che la si riteneva doppiamente virtuosa rispetto alla malva. Effettivamente non mi risultano vegetali più emollienti dell'Altea.
Gli usi erano svariati e le opinioni sulle qualità ed effetti sono mutate molto nel corso dei secoli, a volte invertendosi proprio. Questo, a sentire i moderni scienziati, getta discredito sulle conoscenze degli antichi popoli... a mio modo di vedere invece è esattamente l'opposto. Oggi pare del tutto impossibile tener conto del mutare degli uomini e del loro psichismo nel tempo e con essi il mutare degli effetti di certe sostanze. Per non dire del mutare delle piante stesse.

Personalmente ve la consiglierei come colluttorio per infiammazioni del cavo orale e ascessi dentari ma non vorrei far calare il lavoro a qualcuno . Quindi vi propongo un decotto assieme ad ortica (foglie)... fa bene per le rughe.

Altea era anche un personaggio della mitologia greca. Non chiedetemi se sia prima nome di persona o di pianta, non lo so (in questo caso). A occhio comunque opterei per la pianta. In ogni caso il mito (un po' confuso) la vuole moglie di Oeneo (re di Calidone) e madre di Meleagro. Quest'ultimo più noto della madre in quanto eroe principale della caccia al cinghiale calidonio e argonauta. Al ritorno dalla spedizione affrontò il cinghialone assieme alla famosa Atalanta (c'è qualcosa di alchemico su di lei da qualche parte). Lui lo uccise e le donò il suo vello.
Altea si uccide per pentimanto dopo aver causato la morte dello stesso Meleagro. Infatti quando nacque le Parche le diedero un tizzone dicendole che Meleagro sarebbe durato quanto esso. La madre si afferettò a spegnerlo diventando così custode della sua potenziale immortalità. Però in un impeto d'ira (Melagro aveva ucciso dei suoi fratelli) lo riaccese. Quando se ne pentì era troppo tardi e si uccise.

Questo è più o meno quanto... ci sarebbero dei versi dell'Iliade se non erro.. li cercherò.


Anche se assai più comune si Altea, Sandra è molto più difficile. Premetto solamente che è il femminile diminuito di Alessandro. Il significato (che ci porterà nel campo di varie ipotesi più o meno eso-interessanti) lo avrete dopo le mie ferie...

Ray non è connesso