Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2009, 16.31.45   #201
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Naturalmente non è che il TA sia una scienza esatta e nè io nè altri possiedono il copyright. Penso tuttavia che la sequenzialità dei 6 esercizi cosiddetti "inferiori" sia accettata da tutti coloro che se ne occupano.
Tra la teoria e la pratica ci passa quell'esperienza ch ti permettere di conoscere le cose.
Il fatto che molti libri parlino di TA non vuol dire che siano accreditabili, molti parlono di molte cose che hanno preso qua e la e poi ne hanno fatto una teoria, Ma se questa pratica nasce in tempi antichissimi perchè dar maggiore credito a nuove teorie?
In ogni caso il respiro si regolarizza da se non c'è da prestargli attenzioni, maggiore è la concentrazione e migliore è la respirazione. Come ha detto Ray, son cose di cui ci si accorge dopo prima distraggono e tolgono la giusta attenzione.
Ad esempio dici che bisogna essere spettatori, bene è vero ma attenzione, se stiamo li a guardare ci perdiamo nei pensieri, invece bisogna agire, non si è passivi, la volontà guida il calore e la pesantezza ed è li che si resta concentrati, ma se inizio a pensare al cuore e al respiro non posso più concetrarmi sul calore e mantenerlo, sentirlo. Per esperienza, lunga e difficile, assicuro che non è opportuno considerare i sei punti ma seguire semplicemente un percorso di calore e pesantezza. Il calore sale, farlo salire e la pesantezza aumenta e lasciarla aumentare, il resto è una conseguenza curiosa che accade, meglio lasciarlo da parte. Se si considerano quei punti si fa una mezza cosa se si fa una per bene si fa TA.

Non importa se il calore e la pesantezza all'inizio non arrivano, ci sono ma bisogna un pochino cercarli.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso