Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2009, 21.01.22   #202
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Tra la teoria e la pratica ci passa quell'esperienza ch ti permettere di conoscere le cose.
E' lapalissiano Sole. Ho cercato di proporre una sintesi il più possibile obiettiva che, mi sembrava implicito, deriva anche dalla mia personale esperienza.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il fatto che molti libri parlino di TA non vuol dire che siano accreditabili,
Molti libri e, soprattutto, quello decisivo scritto da Schultz: l'inventore del TA.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
se questa pratica nasce in tempi antichissimi perchè dar maggiore credito a nuove teorie?
Questa pratica non nasce in tempi antichissimi ma a cavallo del 1930. Ha subito qualche variazione tuttavia, ancora oggi, il metodo creato da Schultz è quello universalmente accettato.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In ogni caso il respiro si regolarizza da se non c'è da prestargli attenzioni,
L'esercizio del respiro, come ho già detto, è uno degli esercizi del TA. Puoi anche non farlo ma, allora, non stai facendo training autogeno.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ad esempio dici che bisogna essere spettatori, bene è vero ma attenzione, se stiamo li a guardare ci perdiamo nei pensieri,
Non bisogna permettere alla mente divagazioni ma, semplicemente, mantenere ferma l'attenzione sulle senzazioni che si stanno ricercando.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
ma se inizio a pensare al cuore e al respiro non posso più concetrarmi sul calore e mantenerlo, sentirlo.
Certo. Il TA è sequenziale. La concentrazione passa dunque da un' esercizio all'altro. Tuttavia, una volta che hai sentito "per bene" la senzazione di pesantezza (con conseguente rilassamento dei muscoli striati e lisci) e passi alla senzazione di calore (con conseguente vasodilatazione periferica) non perdi il risultato raggiunto con l'esercizio precedente. Ogni esercizio aggiunge il suo effetto a quello precedente.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Per esperienza, lunga e difficile, assicuro che non è opportuno considerare i sei punti ma seguire semplicemente un percorso di calore e pesantezza.
Bene fai a condividere la tua esperienza e, magari, in un'altro thread intitolato "La nostra personale esperienza con il TA" possiamo condividere tutto quello che vogliamo. Però, sia per i neofiti sia per rimanere "fedeli" all'argomento trattato, credo sia corretto attenersi a ciò che è universalmente accettato e praticato.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Se si considerano quei punti si fa una mezza cosa se si fa una per bene si fa TA.
Come mi pare di aver dimostrato fare TA significa seguire le istruzioni di Schultz. Fermo restando che nulla vieta che, nel tuo caso (e magari di molti altri), possa funzionare meglio la variante da te (o da altri) introdotta.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso