Discussione: volere è potere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-10-2007, 10.52.34   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito volere è potere

Quante volte ve lo hanno detto?
Come se la volontà bastasse (fermi! ho usato la v minuscola ) Fermiamoci un secondo sul volere.
Ieri parlando dei miei bimbi mi hanno fatto riflettere su una frase "vedi che quando vuoi riesci?" frase che mi han detto spesso e che io stessa ho usato intendendo fare un complimento, un'esortazione a fare meglio.
Pare che abbia invece un effetto devastante..
Perchè quando dici "quando vuoi" significa che se non ci sei riuscito è perchè NON HAI VOLUTO.
Invece spesso la volontà di fare qualcosa c'è ma magari non hai saputo cogliere il modo per farlo.
Insomma se volere è potere significa che ogni volta che voglio posso e quindi riesco e, viceversa, se non sono riuscita è perchè non ho voluto (quanto sarebbe bello riuscire a cogliere sempre il viceversa)
Ora, mi rendo conto (OT uffa che barba sti conti sempre in mezzo.. fine OT) che il discorso tocca molti temi ma secondo voi "quando vuoi puoi" è una frase che può generare inadeguatezza come mi han detto? E quel verbo potere, ci dà la sicurezza della riuscita o ci indica solo che si può, che è possibile?
dafne non è connesso