Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-06-2009, 15.05.33   #39
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Prima che qualcuno lo chieda vediamo perchè ho scritto che ci vuole più forza per fare del male a prescindere.
Perchè (nel punto in ci ci troviamo ora) dal caos la forza tende naturalmente ad andare verso l'ordine. Lo sforzo invece è diverso e dipende dall'orientamento che ognuno ha.
non riesco a quotare anche il tuo ultimo post ma nell'ultimo scrivi che per il male occorre meno sforzo.

Quindi ci vuole più forza per fare del male ma meno sforzo per farlo?

In un mondo orientato verso il bene (se bene e odine sono la stessa cosa?) se la mia forza è orientata verso il bene non farò alcuno sforzo per fare del bene ma dovrò sforzarmi (andare contro la forza? chiarirebbe il perchè di quella "s" che di solito denota il contrario come contento-scontento) per fare del male.

All'opposto se sono orientata verso il male dovrò sforzarmi per andare contro la corrente della mia forza e invertire la direzione?
mmm
ma questo continua a non darmi una spiegazione sul perchè ci sia così tanta gente, gioventù soprattutto, che delinque senza apparente sforzo alcuno. S e l'universo è orientato verso il bene significa che allora oggi siamo tutti orientati verso il male?
O è quella questione degli ignavi che avevi accennato più su? Anche qui però, se sono disorientato (ignavo) perchè mi è più facile girarmi verso il male? perchè è in quel verso che è direzionata la società? Il bidone in cui stò?
non riesco a venirne fuori.... rileggo
dafne non è connesso