Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2008, 01.07.36   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

No, non funziona così Sole, a parità di contenuti (sempre se sia possibile questa parità) un sito meglio organizzato viene letto di più e visitato più spesso, quello meno organizzato, meno usabile, ammettendo che interessi fortemente per i contenuti, nello stesso tempo a disposizione del visitatore può erogare meno informazioni.
Io ho sempre (e sempre continuerò) privilegiato contenuti e come comunity la possibilità reale di dialogo e incontro, però contano anche i criteri di usabilità (se posso dedicare 10 minuti al giorno ad internet e ne perdo 8 per trovare i tasti non leggo nulla) e sto lavorando per migliorarli cercando un compromesso con l'accessibilità, purtroppo non sempre coincidono.
Faccio un esempio, oggi molti siti usano interfacce che fanno molto uso di javascript, uso che rende il sito una vera e propria applicazione web, non solo un contenitore di informazioni, applicazioni interattive o più o meno in tempo reale: esempi sono chat o servizi che permettono di impostare molti parametri. Qualcosa abbiamo anche noi qui, ora sono comodità a volte anche utili, però per l'accessibilità, e non ci riferiamo con questo termine solo al disabile, un sito dovrebbe essere fruibile comodamente anche con la linea analogica (ed Ermo in questo va già bene), se per usare un servizio devo ogni volta scaricare prima 1 mb di software se non ho l'adsl rischio di rinunciarci, inoltre potrei avere un pc vecchio senza un determinato plugin, potrei non averlo perchè non posso installarlo (magari un pc di un ufficio) o che altro.
In sostanza per essere accessibile il sito può avere qualsiasi comodità purchè sia prevista la possibilità di usufruire dello stesso servizio con qualsiasi altro pc... e agli estremi anche con un palmare e/o cellulare, è possibile che per alcuni il servizio sia più evoluto (esempio fare delle cose senza ricaricare la pagina) e per altri hardware meno evoluto (es deve per forza ricaricare la pagina) ma il contenuto erogato e/o il servizio deve essere identico per tutti e fruibile da tutti, come detto sopra a volte alcune comodità è quasi impossibile riprodurle per l'hardware e il software meno evoluto.
Uno non è connesso