Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2010, 15.50.44   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho lo stesso problema nella casa in cui ora non abito per ristrutturazione ma in cui a brevissimo tornerò.
Ci sono parecchie considerazioni da fare sull'argomento. Mi capita di trovarmi in altri paesi e sotto altri campanili a distanze simili a quella della mia casa rispetto alla chiesa (cioè proprio vicina) e non mi suscitano lo stesso fastidio.
Essendo una chiesetta molto antica (tra 1500 e 1600) ma di paesino, sospetto che le campane, che siano originali o meno, non siano fatte con metallo di buona qualità.
A questo dobbiamo aggiungere che il vecchio parroco (ora l'hanno cambiato, vediamo quando torno) era convinto di dover poter far sentire le campane da tutti i campi intorno anche a km di distanza, quindi le fa andare a manetta, forse distorcendo ancor più il suono.

Con la ristrutturazione avrò dei serramenti maggiormente isolati, ma ciò non toglie che se starò fuori o terrò le finestre aperte sarà uguale.
Inoltre suona proprio la sveglia alle 6:30 come era usanza contadina.
Sto seriamente pensando, quando torno, di andare a parlare con il parroco e poi se risponde picche di informarmi e chiedere le rilevazioni acustiche dei decibel da parte dell'apposito ufficio (di cui ora non ricordo il nome).
Ci sono svariati precedenti... ci sono anche danni pagati in alcune sentenze, cosa che non penso di chiedere (se non mi fa arrabbiare )... ma vorrei che quanto meno sia eliminato lo scampanio delle 6:30 (sono spesso sveglio, ma non devo esserlo per la prepotenza di un parroco) ed i rintocchi notturni oltre che siano portati ad un livello accettabile quelli diurni.
Uno non è connesso