Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2009, 22.31.09   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In un caso così non avrei dubbi: al tribunale.
Già, ma quello che spaventa l'utente è di essere una formichina in balìa di un gigante, spaventa il dover rivolgersi a un avvocato che se non è gratuito si prende i soldi, ma se trovassi l'avvocato giusto, magari appoggiato a qualche associazione di consumatori, vorrei andare fino in fondo.
Quando mi sono recata negli uffici del mio primo fornitore, dove si può parlare con persone reali che si vedono in faccia, e ho spiegato la mia vicenda, mi hanno detto che molti altri sono stati truffati e hanno fatto molte denunce, ma senza molti risultati visto che questo modo di procedere continua, nonostate si sia mossa diversa gente.
Loro dicono che si basano su delle tabelle di consumi standardizzate e fanno in modo che la stima che fanno vada a cadere nello scaglione più alto, per cui conteggiano una tariffa più alta senza contare l'IVA che cresce in proporzione.
Poi dicono che la lettura del contatore per essere fatturata deve arrivare 3 giorni prima della fatturazione, altrimenti non la prendono in considerazione.
Ma quello che mi fa più rabbia è che per me hanno preso per base un consumo calcolando che uso il gas anche per acqua calda e su quelle stime già gonfiate mi hanno mandate tutte le fatture, nonostante abbia comunicato subito il mio reale consumo solo di cucina, gli ho detto che se volevano gli mandavo il rendiconto delle spese di condominio per dare la prova che già lì pago il riscaldamento e l'acqua calda, ma come dicevo alle rassicurazioni che avrebbero corretto, continuavano sempre a fatturare sui consumi che avevano stimato all'inizio....
Ho deciso comunque di non lasciar perdere per una questione di principio, ma non vorrei perdere la testa in arrabbiature, tempo che non ho perchè lavoro e così via, quindi penso che per prima cosa dovrei trovare un patrocinio gratuito che mi aiuti a portare avanti questa causa.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
A me capita spesso che arrivino bollette di acconto con consumi previsti decisamente più alti del reale. Tra l'altro, per lavoro, mi capita di dover gestire varie utenze, di vari appartamenti.
Faccio così: primo, come dice Sha, niente accredito ma bollettini postali; secondo, quando fatturano un consumo previsto troppo più alto da non poter venire assorbito dalla bolletta di conguaglio (che si basa sulle letture mie o dei loro tecnici), chiamo, do la lettura e chiedo la rifatturazione. Non ho mai incontrato particolari resistenze... dichiaro subito la mia intenzione a non pagare quanto non dovuto (uso questi termini), segnalo il loro errore nelle previsioni (uso questi termini) e concludo chiedendo la rifatturazione. Normalmente mi dicono ok, non paghi, le arriverà un'altra bolletta. A quel punto chiedo il nome dell'operatore, segno ora e data della chiamata e domando se serve un fax di conferma. Mi dicono di no, che arriverà a giorni la nuova bolletta e finora è sempre accaduto.

Anche perchè, l'unica cosa che può accadere, dato che io la bolletta no nla pago, è che me ne mandino un'altra successiva dove risulta l'insoluto precedente e/o che mi arrivi un sollecito di pagamento... a seguito del quale a quel punto faxo tutta la faccenda sottolineando che mi si chiede il pagamento di un prodotto non fornito e che non ho intenzione di pagarlo. Sono convinto che, se si andasse in litigio, nessun giudice potrebbe sostenere che io devo pagare qualcosa che non ho avuto. Malauguratamente dovessero interrompere un servizio per un loro errore (la bolletta sbagliata) sarebbero in torto doppio.

A quanto ne so, ma qui chiedo conferma a chi è esperto, esiste la falsa fatturazione tra quelle cosucce che in Italia non si possono fare. Quindi, segnalato l'errore, la fattura deve essere annullata. Ovvio che una discrepanza di pochi euri non muove nessuno, ma ricordiamoci che questa cosa degli acconti è un comodo loro, siamo noi che gli facciamo un favore.
Avevo automatizzato il pagamento delle bollette in banca sempre per motivi di tempo, con la facoltà che se qualcosa non mi andava in una bolletta potevo passare alla banca e dare istruzioni per bloccarla il giorno della scadenza, e così ho fatto con l'ultima, che però mi hanno fatto pagare ugualmente.
All'inizio avevo pensato che veramente c'era stato un errore perchè nel contratto c'era la "x" sul consumo di cottura e acqua calda, è sempre vero che bisogna leggere e rileggere prima di firmare, anche se ho letto il contratto che mi è sembrato regolare non ho fatto caso a quella crocetta.
La prima fattura non la volevo pagare, ma mi hanno detto che dovevo pagarla altrimenti mi avrebbero interrotto la fornitura, e che comunque poi mi avrebbero rimborsato, invece la prima intuizione è quella giusta e se veramente mi avrebbero chiuso il gas avrei potuto chiedere i danni per il disservizio, ma avevo ancora fiducia che tutto si sarebbe risolto.
Altri utenti hanno pagato molto di più, anche 1000 euro a bolletta, le mie "gonfiate" si aggiravano sui 180 a bolletta, mentre prima per lo stesso consumo pagavo non più di 20 - 30 euro a bolletta.
L'anno scorso poi anche la TV ha bombardato la gente con aumenti delle tariffe, ma non a questo livello !!! Comunque anche queste cifre per chi deve fare i conti ogni mese pesano, si aspetta sempre il rimborso e che facciano i conteggi giusti, ma quando ci si rende conto che questa è solo un'illusione e loro si nascondono dietro giustificazioni che fanno sembrare stupido chi parla, tanto anche se ci si sfoga non si vede mai con chi si sta parlando, alla fine viene fuori l'idea che se nessuno riesce a far cessare queste truffe legalizzate vuol dire che a qualcuno sta bene che le cose continuino così.
Adesso aspetto la prima bolletta del vecchio fornitore con cui ho rifatto il contratto, sto pensando che se le sue bollette saranno oneste come spero, solo il confronto tra queste e quelle dovrebbe far balzare agli occhi la truffa...
E quando mi sarà passata questa arrabbiatura darò un'occhiata anche alle bollette dell'energia elettrica che comunque sono il doppio di due anni fa, sto valutando di rompere anche quel contratto...
Grazie Ray , grazie Sha , vi terrò informati di quello che succede....

stella non è connesso