Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2007, 18.01.29   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Difficoltà di esprimersi

Lo so che esiste già una discussione simile, che però verteva soprattutto sulla paura di esprimersi e sui motivi più o meno consci che ci fan restare fuori dalle discussioni (senso di inadeguatezza, insicurezze varie ecc.).
Inoltre c'è anche una discussione (esoterismo/la parola) che potrebbe collegarsi... ma volevo porre l'attenzione su quelle che possono essere le difficoltà intrinseche dell'esprimersi, per vedere se vanno al di la dello psicologico o meno e in che misura e modo.

Chiunque scriva, che sia in un forum o che, si scontra con la difficoltà di dire effettivamente quel che vuole dire, ovvero con la differenza tra quel che dice e quel che intende.

Non mi sto riferendo alla conoscenza più o meno vaga dell'uso della lingua, anche se conoscerla bene certamente aiuta. Il punto è che queste difficoltà le riscontrano anche coloro che la conoscono bene (almeno rispetto alla media... sarebbe da chiedere a chi la conosce davvero bene).

La difficoltà di cui parlo non avviene solo nella scrittura, ma anche nel parlare, dove comunque è meno marcata perchè parlando ci si può aiutare con gesti, toni ecc.
In qualche modo la difficoltà sta nel "tradurre" ciò che è dentro verso fuori utilizzando il tramite del linguaggio. Personalmente ritengo di usare le parola abbastanza bene, ciò nonostante spesso mi sono trovato di fronte, nell'esprimere un qualcosa, in una differenza tra ciò che intendevo e il prodotto dell'eprimere.

Osservando come potevo la cosa, mi è parso utile fare la seguente distinzione: possiamo esprimere pensieri, sentimenti/emozioni o sensazioni. Mente, cuore, corpo.

Per come la vedo io ci sono due fattori: da una parte ritengo il linguaggio più "mentale", ovvero oggettivamente più adatto ad esprimere ciò che si trova nell'ambito del pensiero e conseguentemente in maggiore difficoltà quando si tratta di esprimere sentimenti e sensazioni (chi sa esprimere sentimenti viene normalmente considerato artista).

Dall'altra parte ci sono le propensioni personali... chi è più mentale, chi più emotivo, chi più corporeo. Credo che anche questo influisca sulle personali difficoltà ad esprimere, aumentando o diminueno quelle oggettive a seconda dei casi.

Voi che ne pensate?
Ray non è connesso