Discussione: Fuga dai cattivi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2009, 23.08.46   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Napoli potrebbe rappresentare una zona inconscia non ancora esplorata che per adesso sorvolo e basta. Per la parti belle mi ricorda me stesso (la mia città), mentre per quelle degradate l'atteggiamento del coscio è che non mi riguarda (le ritengo estranee).

Gli islamici ostili che mi cercano potrebbero rappresentare dei contenuti d'ombra che stanno per emergere, anche se il processo è ancora in fase iniziale, dato che in tutto il sogno non li vedo nemmeno. Questi contenuti potrebbero avere caratteristiche estranee al mio background culturale ed all'eredità, sia educativa che psichica (islamici e non cristiani). Inoltre, per intuizione, li associo a "radicali", parola dal duplice significato, che porterebbe un'informazione sulla provenienza di questi contenuti.

L'ospedale tenderei ad associarlo a qualcosa di lavorativo, ma è tirata per le orecchie... è uno dei punti che non mi dicono ancora molto. Il mio sistema di fuga mi dice le mie difese automatiche da questi contenuti sono ben programmate, il tentativo dell'io onirico è quello di evitare i contatti. Mi dice inoltre che prima di puntare l'uscita preferisco dirigermi ad un "piano" a me congeniale (terzo=mentale), nel quale conosco l'ubicazione delle zone private. Mi dice anche che per fuggire devo mettere in atto una regressione.

Il tizio col cane, quindi uno con gli istinti addomesticati, uno che domina quella zona, forse è una persona reale (ma non so chi). In alternativa non ho idea di cosa mi rappresenti. Il mio atteggiamento nei suoi confronti è critico, ma solo riguardo il suo pensiero, tuttavia appena capisco chi è la critica scatta in automatico, quasi dimenticandomi che sono inseguito, quindi c'è un processo automatico che mi allontana dalla realtà. C'è anche però un campanellino che mi avverte di ciò dato che me ne rendo conto.

Per sfuggire agli islamici siamo travestiti, quindi indossiamo panni non nostri, maschere. Recitiamo con noi stessi. Ma il comunicare tra di noi ci tradisce perchè pronunciamo le parole sbagliate... anche se alla fin fine è proprio questo che apparentemente ci salva, dato che chi ci acchiappa in realtà vuole salvarci.
Se questa fosse la lisi del sogno non sarebbe malissimo, tuttavia l'inconscio mi avverte che anche a quel punto le cose non son finite ma si presenterà un ulteriore ostacolo (il tunnel chiuso) che mi porterà angoscia.

Ritengo che il sogno fotografi un processo in corso appena iniziato. Se qualcuno ha qualche idea è la benvenuta...
Ray non è connesso