Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2010, 01.18.48   #106
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da atomico Visualizza messaggio
In definitiva nell'economia del mio discorso la percezione è quel che percepiamo in temrini di immagini, colori, odori, suoni, emozioni ... a prescindere da chi o cosa le produca.
Le percezioni vanno considerate come dato di fatto.
Eh no, è fondamentale stabilire invece chi o cosa le produca. Te ne spiego anche il motivo: se le percezioni sono prodotte dall'esterno, ciò implica l'esistenza di una realtà oggettiva (cioè che esula da te). Se invece le percezioni se le autoproduce la tua coscienza, perdonami ma, proprio in quanto interne, tu ne sei già in possesso, non potrebbero comparire così all'improvviso. Se le hai già in coscienza tu SARESTI quelle percezioni, le controlleresti... (in soldoni non potresti scoprire o conoscere nulla di nuovo dal momento che fin dalla nascita lo avresti avuto dentro di te)

Citazione:
Io intendo che senza fare l'atto di fede di credere in una realtà oltre la mente, ciò che possiamo stabilire servendoci della logica e del rasoio di Ockham è che la realtà è SOLO percezione + coscienza.
Quel SOLO indica quindi che se dovessimo trarre delle conclusioni in base alle suddette premesse, non potremmo assolutamente fare riferimento a una qualsiasi altra forma di esistenza, se non quella tipica dell'essere una percezione.
Metti "la NOSTRA realtà è solo percezione + coscienza" e mi troverai assolutamente d'accordo, dove per "nostra" intendo la realtà percepita dalla coscienza in questione. Ma come ho cercato di mostrarti sopra, oltre ad una realtà soggettiva ne esiste anche una oggettiva, altrimenti non avrebbe nessun senso autoprodursi delle percezioni dal momento che le avremmo già in coscienza e saremmo assolutamente onnipotenti e potremmo controllare tutto. Non essendo così (non stabilisci tu quando arrivano i tsunami o i terremoti), queste percezioni devono per forza venire da "fuori"...

Pensaci e poi dimmi che ne pensi...

Ultima modifica di Kael : 11-03-2010 alle ore 01.22.03. Motivo: aggiunta
Kael non è connesso