Discussione: La Via del Matto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2008, 21.32.08   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ho capito pochino.
Però da quanto ho letto sono portata a pensare che sia un Via naturale, non imposta.
Come si rende conto il Matto di essere Matto e di essere su una Via? Non so se è chiaro, perchè a me non lo è.
Se è nato così, lui Cerca per default, ma sa di Cercare? Oppure qualcosa lo spinge come una curiosità inconscia che lo spinge inesorabilmente senza che lui possa in alcun modo metterci rimedio, come se fossa il suo unico vero desiderio per cui è disposto ad abbandonare tutto ma mai il suo modo di essere e quindi la sua strada di ricerca?
Mi fermo perchè già tutto questo mi pare molto.
Non è proprio una via naturale, una via naturale è quella del contadino (esempio eh) che lavora a contatto con la natura e trova degli stati meditativi senza neanche saperlo.. sia chiaro che non tutti i contadini siano così, anzi ben pochi.
Nella Via del matto comunque questo cerca ed utilizza sapere tramandato, generalmente lavora molto con i simboli e le tradizioni del luogo dov'è.
Oserei dire che ha delle vaghe analogie con lo yoga raja, ma vaghe.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ok, che differenza c'è allora fra un Matto che disegna quasi maniacalmente un simbolo per due giorni, e un prete come Padre Pio che era capace di stare a pregare ininterrottamente per giorni, oppure di celebrare Messe di addirittura cinque ore, tanto che lo stesso Vaticano ha dovuto intervenire esortandolo a non prolungare le Messe per più di un'ora, un'ora e mezza al massimo?

La differenza forse è che come dici tu, un Matto in quei momenti è completamente invasato e non può assolutamente smettere finchè non ne esce, mentre un Padre Pio conservava quel minimo di razionalità per restare ancorato alla comune vita, e smettere a comando in casi di emergenza?
Il Matto a dispetto del senso che diamo alla parola usa il mentale, un Padre Pio era più un mistico

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Leggendo il thread un esempioche mi è venuto in mente di qualcuno che potrebbe aver percorso la via del Matto è Jodorowski, almeno è l'impressione che ho avuto leggendo i suoi libri molti dei quali autobiografici. Può essere?
Per quel poco che so, non ho mai letto una sua biografia, no, direi che non ha seguito una Via del Matto, ma è stato da giovane in alcune tradizioni delle sue terre.

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
Domanda: è giusto dire che il Matto origina una Tradizione?


Generalmente no, anche se spesso tramanda e lascia dei segnali in varie forme, a volte tenendo dei gruppi, a volte scrivendo libri, o con altri tipi di arte
Quote:


Altra domanda: potrebbe essere sinonimo di quello che Gurdjieff/Ouspensky definisce obyvatel?
No
Uno non è connesso