Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-2010, 12.46.51   #65
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Beh ma i complessi non sono altro che i disturbi provocati dal funzionamento delle funzioni non differenziate quando emergendo con eccessiva forza dall'inconscio prevaricano la coscienza .
Il concetto di complesso è un po' più ampio. Anche l'io è un complesso... il più grosso e preponderante che si forma dal caos iniziale. Gli altri complessi, più piccoli, in determinate occasioni si presentano alla coscienza e possono venire integrati. Quando un complesso è talmente forte da poter rivaleggiare con la coscienza in maniera continuativa siamo di fronte ad una nevrosi, quando l'io è troppo piccolo da non riuscire a differenziarsi dall'inconscio abbiamo una psicosi... questo molto grossomodo e molto imprecisamente.
Comunque i complessi vengono percepiti dall'io come disturbanti ma sono solo l'indizio di una limitazione dell'io, della sua distanza dall'Io.

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Sforzo della mente attraverso la volonta' .
Volonta' e mente non sono sullo stesso piano , la prima non esclude l'altra ma la comprende .
Non è con la mente che ci si ricorda di se. La mente è solo l'inizio perchè è maggiormente suscettibile di controllo diretto da parte della volontà, la quale non comprende la mente anche se può usarla. Ma ques'ultima funziona anche per conto suo, non diretta dalla volontà.
Ray non è connesso