Discussione: Il Karma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-06-2007, 03.02.44   #15
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
O che devi imparare a non farti tradire e ancora ti rifiuti.

E' solo un esempio per dire che questa logica può divenire pericolosa. Mi succede perchè l'ho fatto a mia volta e quindi non ci posso fare nulla, devo accettarlo ma in modo passivo (non dico di te parlo in generale). Karma o non karma non credo sia questo il senso delle esperienze... anche in oriente si dice che le cose ti ricapitano finchè non le "superi" (impari da esse).

Ok per il karma visto come una legge causa-effetto di portata umanamente inconcepibile, ma occhio alle facili applicazioni. Come riportato nell'esempio il continuare a venir traditi potrebbe voler dire SIA che abbiamo tradito, SIA che siamo già stati traditi e non abbiamo imparato e se non impariamo continueremo a venir traditi (tipo ricorrenza).

Il fatto è che credo si debba stare assai attenti a saltare alle conclusioni e fintanto che la nostra coscienza è quella che è cercare di occuparsi soprattutto di quel che ci capita qui e adesso. D'altra parte se non riusciamo ad imparare da esperienze di ieri, pretendiamo di farlo da esperienze magari di secoli fa (e neanche nostre)?
Mi fa sorridere la tua risposta Rey perchè non volevo far passare cio' che hai interpretato, anche se considero l'ipotesi che mi hai preso come spunto... Dire sono stata tradita, non significa sempre,ripetutamente,in ogni relazione...mi è successo una volta ma l'ho sentita tanto che se credessi al Karma, lo identificherei come un regolamento di conti...tutto qui....
Condivido il fatto che non è il subire passivi il senso delle esperienze...anzi, è fondamentale capire dov'è la nostra parte di responsabilita',per superare l'ingranaggio pericoloso...
Sono d'accordo anche sul fatto che la mia coscienza è quella che è... (lo prendo come riferimento personale perchè mi ci ritrovo )ed ho bisogno prima di tutto di capire il qui e adesso, visto che sinceramente è un po confuso...ma non credo ci sia nulla di male nel leggere testi vari ed interessarsi a culture antiche...certo corro il rischio di fare confusione,ma sono qui anche per accettare consigli ... ciao
cassandra non è connesso