Discussione: Trasgredire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2007, 00.04.11   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Secondo me trasgredire è come quando hai un palloncino pieno d'aria in mano cerchi di schiaccare e farlo diventare piccolissimo ovvero di far sparire l'aria dentro. Ma l'aria che c'è non sparisce per quanto spingi o scoppia, oppure in uno degli interstizi che non tieni sotto controllo si crea un'altro palloncino confiando quella parte che è sfuggita al controllo. Quella è la trasgressione la bolla che fuoriesce e che permette al palloncino di non scoppiare.
Ho un'idea malsana della trasgressione?
Si , secondo me è una scusa.

Trasgredire vuol dire passare oltre. E' piuttosto semplice... si tratta di non ripettare le regole appositamente, sapendo di farlo.

Ovviamente c'è da discutere sulle regole in questione, giuste-sbagliate, imposte o meno, norme sociali decise dalla pubblicità eccetera eccetera...
ma in ogni caso, psicologicamente, trasgredire ha sempre quel certo sapore, quel gusto di oltrepassare un limite, quel brivido... alla ricerca di chissàcosa, di solito sensazioni, spesso vuoti anche se inconsciamente.

A mio modo di vedere l'unica cosa positiva del trasgredire è a livello di esperienza, di auto-conoscenza... non importa in cosa, molti hanno semplicemente la necessità di provare a trasgredire, vedi i vari comportamenti adolescenziali. Poi, anche grazie alla trasgressione ma non solo, si dovrebbe divenire capaci di passare da norme imposte a norme auto-imposte.

Quel che è tragico oggi è che sta viaggiando sempre di più il messaggio che si deve difendere il proprio diritto a trasgredire... ovviamente senza pagare dazio.

Eggià, perchè se trasgredisco, ci sono conseguenze. Che mi becchino o meno. Soprattutto se e quando trasgredisco a regole auto-imposte. Se lo faccio e sono un minimo consapevole so a cosa vado incontro e pago, opure non lo so e sto per scoprirlo e pagherò. Pretendere di trasgredire, pretendere che gli altri me lo permettano (e magari sperare che mi osannino) e pretendere di non pagare dazio è il tipico atteggiamento mentale che sta portando allo sfacelo questa società.
Ray non è connesso