Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2009, 17.11.39   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Torno un momento sul personale perchè il voler fare tutto in casa, in me molto spesso si traduceva anche in un voler arrangiarsi in tutto (faccio tutto io) che si può allargare a tutti gli altri campi della mia vita, solo che poi ovviamente non ce la faccio, visto che non sono wonder woman. Il voler ricoprire tutti i ruoli è una prerogativa che a me sembra di vedere soprattutto nelle donne, ma che questo faccia loro perdere qualcosa: la femminilità, e il naturale aver bisogno dell'uomo cosa che invece non mi sembra riscontrabile al contrario (gli uomini continuano ad essere uomini, e a lasciare alle donne il loro ruolo, anche se magari qualche volta lavano i piatti e si occupano della casa..)
In effetti la donna in questo modo lancia un messaggio del tipo "so cavarmela da sola" in casa, e in certi casi è utile saper mettere la mani su un rubinetto che perde o sostituire una bombola di gas (ma essere sicure di saperlo fare bene), o aggiustare qualcosa che si è rotto, come è anche bello che l'uomo all'occorrenza sappia cavarsela per stirarsi una camicia o per cucirsi un bottone....ma scommetto che non lo lascerei mai perchè direi subito che non ne è capace....
La lotta per la parità dei sessi la trovo giusta e trovo altrettanto giusta questa intercambiabilità, senza arrivare all'esasperazione del "faccio tutto io", anche perchè in questo modo veramente per una donna che lavora non è mai finita, però ho notato che quando rubo il mestiere a "lui" non è molto contento di questo perchè a lui piace mostrare la sua abilità e trovo che questo sia giusto, anche se è altrettanto giusto che sappia che in caso di emergenza si è in grado di cavarsela.
Però la donna non deve perdere la sua femminilità perchè è giusto che ognuno abbia il suo ruolo.
A proposito di emancipazione femminile, ho conosciuto anni fa una ragazza che faceva la camionista, ed era rispettata e stimata dai colleghi mashi.
stella non è connesso