Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-04-2010, 19.51.59   #167
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Silia

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ma si dai, facciamoti lavorare è da tempo che una signora che conosco si ostina a chiamarmi Silia, ho dato un occhio in giro ma ho trovo solo riferimenti a Siria...mah...ci vuole Ray mi sà

Sono curiosa di vedere se ha un senso come soprannome, visto che è totalmente casuale.
Silia ha senso sia come nome che come soprannome... anche se i sensi sono diversi. Purtroppo non ho trovato tantissimo, ma vedremo di accontentarci. Se poi dovessi riuscire a far saltar fuori altro aggiornerò.

Silia (e il maschile Silio) come nome è certamente latino e viene da una gens romana, la gens silia appunto. E' poco nota agli storici, pare fosse una famiglia plebea di secondaria importanza che però deve aver dato qualche giudice ai tempi di Augusto, dato che sono state emesse delle monete, anche se pare di poco valore.
Purtroppo, non trovando granchè sulla storia di questa famiglia (ma cercherò ancora), che pure ha prodotto un poeta piuttosto importante, C. Silio Italico, non sono stato in grado di capire da dove derivi a sua volta il nome.

Come soprannome invece l'etimologia fa derivare Silio da silus (e non da silius) che vuol dire "dal naso camuso". Era piuttosto in voga (attestato da Cicerone, Tacito e Livio) ma designava la gens Sergia... che evidentemente mostrava quella caratteristica.


Esiste anche un'ipotesi apofonica piuttosto interessante, che farebbe derivare il nome dai Salii, i sacerdoti Saliari della prima Roma. In questo caso potrebbe avere un tramite etrusco per quell'accadico salu, sa'alu che vuol dire "addetti a consultare il dio".
In questo caso i Salii possono essere chiamati "gli uomini del dio", il che ovviamente comporterebbe delle conseguenze rilevanti sul significato del nome che, se non altro, veicolerebbe una predisposizione a questo tipo di Via, per quanto riguarda i nostri peculiari interessi. E' chiaro che essere "addetto a consultare il dio" richiede il raggiungimento del grado spirituale corrispondente ad esserne in comunicazione.

Tuttavia questa ipotesi l'ho riportata per cronaca, dato che sulle apofonie non si può mai avere una qualche certezza di sorta. Si tratta di ipotesi, a volte piuttosto fondate, ma che devono essere considerate a guisa di spunti.
Ray non è connesso