Discussione: Leone e tigre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2010, 10.48.01   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Bastasse far affiorare il cielo sarebbe molto più osservato ...comunque ho riportato quello che ho letto perchè non sono ancora in grado di rielaborarlo, nel testo in effetti si specificava che la mente, tantopiù la psiche, non era in alcun modo direttamente riconducibile al cervello, inteso come organo fisico.

Và sicuramente esplorato meglio nel suo diverso significato intelletto, mente, psiche, ragione, cervell... tutte cose che si mettono a brodo in uno stesso pentolone ma che sono cose differenti.

A me è piaciuta molto come interpretazione, ho letto altro sul leone ma questa è quella che ha "risuonato" meglio, per così dire, poi è indubbio che ognuno ci mette le proprie sfumature e che probabiolmente altro sogno altro contesto il significato avrebbe potuto non essere questo.

Come ci ricorda Nike per Jung la vita, il quotidiano, del sognatore deve essere parte integrante della lettura che ci si appresta a fare. Anche se non serve scomodare Jung ma il vecchio, caro, trascurato buon senso
dafne non è connesso