Discussione: Leone e tigre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2010, 17.32.36   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Confucio diceva che l'uomo doveva "imparare a cavalcare la propria tigre", quindi a cavalcare la parte della psiche femminile
Io la interpreto invece diversamente, la tigre rappresenta la parte animale più indomabile di noi. La tigre è di un fascino infinito, incanta e domina la preda.. infatti "Dio ha creato il gatto per permettere all'uomo di accarezzare la tigre".
Se un uomo cavalca la tigre vuol dire che domina la sua parte animale e ne è libero. Non mi suona per niente che Confucio si potesse riferire alla tigre come al femminile ma non posso neppure dire che non possa essere.
Quote:
. Lo stesso dicasi per le donne che dovrebbero imparare a cavalcare il proprio leone.
Secondo me non si tratta di una questione di sesso.. ma di attitudine.
Quote:

Domati tali animali si dovrebbe giungere ad accendere attraverso il volere (mascolino)l'occhio interiore della percezione mentale, allegoria della "ragion pura" degli ermetisti. Allora l'iniziato è in grado di "vedere tutto il cielo"
Si può dire che per l'uomo il far riaffiorare nel proprio mascolino le qualità del femminino (colore-vibrazione) e nella donna far riaffiorare nel proprio femminino le potenzialità del mascolino (vibrazione-suono) porterebbe a vedere il cielo intero.


Il pensiero si poggerà così armonicamente su intelletto ed intuitività.
Come accennavo sopra, non è questione di sesso. Un uomo potrebbe ben dover valorizzare il proprio maschile invece del femminile. Purtroppo questa confusione che avviene tra uomo e maschile o donna e femminile porta a credere che la questione sia da delineare in termini fisici. Invece come oggi è ben evidente le donne sono mostruosamente volitive (anche se in modo sbagliato). Per cui già questo mi porta a svalorizzare la teoria che propone la tua lettura, non tu eh! che anzi porti a ragionarci sopra.

Però propongo un appiglio che potrebbe tornare interessante.
Il leone è il simbolo solare.. tanto che è il segno zodiacale della punta dell'estate ed è il "capo" dei segni di fuoco e allora diventa anche un simbolo volitivo che manifesta il potenziale maschile.
Ma la tigre è lunare? e perchè? e perchè il leone solare?
Sole non è connesso