Discussione: Mutus Liber (Alchimia)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2007, 06.03.58   #55
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Leunculus Visualizza messaggio
Per quanto riguarda poi il regredere, se riponessi fiducia negli antichi maestri, non dovresti nutrire dubbi in proposito.

Non si tratta come tu paventi di una predita esperienziale, ma anzi, secondo me quì tocchiamo una delle tappe capitali dell'evoluzione animica, in fin dei conti, non vi è nulla di più semplice di Dio è uno ed uno solo, il... solo, se mi capisci.
E' proprio perchè ripongo fiducia nei Filosofi che cerco di capire cosa intendono e nella mia ingenuità (caratteristica fanciullesca), se non mi è chiaro qualcosa, domando e cerco di indagare come posso.
Questo re-gresso, condizione necessaria all'in-gresso, entrambe operazioni sui "gradi" (che se son abbastanza piccoli son gradini), non è per me dal significato così scontato. La perdita esperienziale non la paventavo, semplicemente cercavo di escluderla se era il caso, in quel tentativo di capire le cose togliendo ciò che non sono. Mi confermi che di questo non si tratta ed è già qualcosa.

Semplice in effetti significa uno ed uno solo. E' interessante che solo sia estremamente simile a "suolo", accezione che rimanda alla terra ma anche al fondamento delle cose. Inoltre "solo" è anche molto vicino a sole, a sale e a "sciolto"...

E dell'imitare che mi dici?
Ray non è connesso