Discussione: Mutus Liber (Alchimia)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2007, 11.49.23   #56
Leunculus
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-04-2007
Messaggi: 11
Predefinito ragazzi mi siete troppo simpatici!!!

Va bene Uno, per quanto riguarda le immagini ti do ragione, vi si potrebbe scrivere anche dei libri, ma convinto come sono che tu le habbia cercate con cura, non mi stupisco del fotoggrama destro che, è evidentemente una delle rappresentazioni dell'homme sauvage, anche se, io preferisco quelle che lo ritraggono mentre si appoggia tenendo un tronco in mano, cosa, che iconograficamente lo avvicina di più ad un san Cristoforo; in quella da te scelta invece, con quella clava in mano, assomiglia più a Cuculin, l'eroe della saga celtica del Mabinoi, personaggio sotto il quale si potrebbe scorgere la divinità nordica di Lug il distruttore.

E l'altra che mi lascia perplesso, forse perchè, con quella risoluzione, si riconosce certamente la figura di un Michele arcangelo, ma il personaggio che tiene sotto il piede non è ben distinguibile, per tradizione iconografica si dovrebbe trattare di Lucifero, però non pare, sembrerebbe invece quella di un bambino, ma, anche in questo caso, si potrebbe avvicinare forse al bassorilievo di Notre-Dame- de Paris, dove si rappresenta la strage dei primogeniti non so!

Fatto stà comunque, che mi faresti un gra favore se mi facessi comprendere il collegamento con la scimmia.
Leunculus non è connesso