Discussione: Mutus Liber (Alchimia)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2007, 16.29.48   #60
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Sarebbe ovvio anche a chi non mi conosce che se ho scelto due immagini, piuttosto che altre, l'ho fatto con cura... mi dispiace che la risoluzione (è vero, purtroppo non ne ho trovate di più grandi) della prima impedisca di distinguere chi viene bloccato dal piede di S.Michele... è uno di quegli "animali" simbolici che spesso si trovano in chiese dello stesso periodo, questo in particolare è: viso di scimmia, coscia di capro, artigli di leone e coda di serpente.
Non serve aggiungere altro sulla sua simbologia e sul fatto che venga tenuto fermo dall'Arcangelo e minacciato con la spada, immagino.
In altre occasioni le scimmie sono presenti nelle arcate di entrata di alcune chiese, ma sempre con qualcuno che cerca di colpirle o similari azioni....
Quindi che sia legata (la scimmia) all'entrata nel mondo Sacro nulla da dire, ma che sia da tenere lo stesso comportamento di imitazione lo posso accettare solo come riferimento per il novizio che altro non può.... come per esempio colui che si avvicinava a Thot o Thoth se lo "grecizziamo"... figura a cui veniva accostata spesso la scimmia... con tra l'altro il senso della distanza tra l'uomo comune e colui che ha compiuto l'Opera (per rimanere in termini alchemici).

Anche la scelta di un "uomo selvaggio" (lo so che la traduzione perde parte del senso), rispetto un altro ovviamente non è casuale... ma non voglio annoiarvi, continuate pure.

Leunculus ti lascio un Jacob Bogdany pregno di simbolismo che spero saprai apprezzare.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  46_1.jpg
Visite: 961
Dimensione:  43.0 KB  
Uno non è connesso