Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2009, 00.19.44   #44
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Nel libro in mio possesso il primo paragrafo di questo terzo capitolo viene tradotto così:

1. Beato colui che viene ammaestrato dalla stessa Verità, non per mezzo di figure e voci che passano, ma per quello che è in sè. Le nostre opinioni e i nostri sentimenti poco valgono e spesso ci illudono. A che giova il discutere intorno alle cose sconosciute ed oscure, se non saremo giudicati e condannati il giorno del Giudizio per averle ignorate ?
Gran follia è la nostra se, trascurando ciò che è utile e necessario allo spirito, ci occupiamo con piacere di cose inutili o dannose. Questo è "avere occhi e non vedere". (Ger. 5, 21).

Ho messo qui questa traduzione non perchè la tua non sia valida, ma per confrontare il testo.
Il senso quello è. La traduzione che ho messo io è più letterale, più vicina ai termini usati nel testo originale. Quella che riporti tu è sicuramente più scorrevole ed è quella che, da quanto ho visto, circola maggiormente. Ho però preferito restare più vicino ai termini effettivamente usati perchè, anche se appunto il senso si mantiene, come vedere ci sono diversità di parole e spesso otteniamo interessanti spunti proprio dai ragionamenti sulle parole. E sono certo che l'autore non ne ha messo nessuno a caso.

Sui commenti ci torno, il capitolo è lungo e ci sono un sacco di cose da dire.
Ray non è connesso