Discussione: Intestino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-2010, 15.36.50   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Lo penso anche io, una motivazione forte ci potrebbe allontanare dal cibo che è la dipendenza più forte direi e più a portata di mano, lasciando stare le droghe vere e proprie.


Per me questa è una delle questioni importanti. E più non ti senti in forma e più sarai ubriaca, e via con il circolo vizioso, ci si scoraggia e ci si lascia andare ancora di più tanto è inutile fare sacrifici..ect ect

Ognuno ha messo del suo, e non è mai quello dell'altro, magari però potremmo cogliere cose comuni di questo problema che afflinge una parte della popolazione, e non si può affrontare solo in senso materiale, medico, ma siccome teoricamente la dieta è la cosa più immediata che ci riesce di fare e da qualche parte bisogna pure cominciare, allora si parla di dieta. Io ho affrontato la cosa anche dal punto di vista psicologico, e ovviamente non so , un guru, un sacerdote ispirato, potrebbero esplorare altre vie. Uno fà ciò che si sente di fare o ciò che ha più a portata di mano ripeto. Cosa ho concluso?

Per ora non rispondo perchè non ho ancora quantificato e sarei sul punto di mollare la terapia ma non la presa.

Riguardo il problema specifico esofagite, direi che ci sono riuscita a controllarlo, mangio il limone anche intero, il parmigiano che mi faceva male, la nutella ogni tanto, ma sempre perchè non permetto ai tessuti di infiamamrsi più del dovuto, ripeto è stato determinante se non l'unica cosa, che ha fatto perdere importanza alle diete. La cosa che hai letto sul limone, virgolettando mi hai dato la possibilità di vedere dove è scritto, è un forum e chi lo schive non abbiamo garanzia che sia attendibile, altre cose non mi hanno convinta. In ogni caso non ho trovato riscontro in fonti più adatte, magari mi capiterà. Io per esempio trovo più dannosi l'arancia e il mandarino come agrumi, ma solo se permetto, piegandomi o sedendomi nel divano per non dire coricandomi, che tali succhi risalgano su. L'addome gonfio ovviamnte è un fattore in più che da solo favorisce il reflusso. Quindi in qualche modo devi rompere il circolo vizioso della infiammazione dei vari tratti dell'apparato digerente. Non ho risolto però lo scarico, però ti assicuro che stando bene con lo stomaco e l'esofaco, delle modeste quantità di erbe lassative( è vero che anche le erbe sono aggressive, vedi la Senna per esempio), mi risolvono il problema. Se prendo le erbe in presenza di infiammazioni varie, mi irrita l'erba stessa, e mi fa effetto più blando.

Non hai specificato però se con la dieta pur non dimagrendo era migliorata l'esofagite. Mi pare che tu parli di tre problemi diversi, peso, esofagite e stitichezza

Per ultimo vorrei dire che i rimedi sono sempre gli stessi, la dieta trita e ritrita, tutte le infornazioni sono alla portata di tutti di noi, ma così come quando si parla di consapevolezza e di ego pare che per entrarci nella zucca non basta una vita, lo stesso è con i rimedi difficili da attuare, a volte è solo l'ennesima volta che prendiamo per buona la soluzione, o ci riesce di ottenere i risultati da una dieta. Il piccolo particolare che basta sgarrare una sola volta perchè poi la mucosa ci metta una settimana per guarire, o che è normale per certe persone dovere assumere l'antiacido se vogliamo affrontare un pranzo luculliano Natale e Santo stefano, potremmo doverlo sentire cento volte prima di capirne l'importanza. E tutto questo è importante e l'unico campo di azione visto che non riusciamo con la bacchetta magica a dare libera espressione alla voglia di vivere, di amare, di essere senza constrizioni, di avere un lavoro che ci piace, o la pace dei sensi e amen.
Non ho capito se sei favorevole al limone o no, io mi ci trovavo bene e mi piace non trovavo in lui causa o peggioramento del problema mal di stomaco e reflusso esofageo, e qui in forum c'è una discussione che vale più di ogni altro scritto (tra l'altro quello postato mi è capitato per caso sotto gli occhi mentre facevo una ricerca per tutt'altro ma l'ho messo da parte pensando che potesse venirmi utile) ma non essendo specificato ( o me lo sono perso perchè capita anche questo ) e non dovendo scegliere se farmi curare da questa dottoressa o no, ho dovuto fare una scelta, o non seguo la sua cura oppure lascio che mi curi a suo modo. Ho provato affidandomi. Ora però che non ho trovato riscontro dovrei rifare un'altra scelta ovvero ritornare da lei oppure andare altrove o scegliere altro. Deciderò prossimamente il da farsi.
Ma la sua cura come tutte le altre fatte l'ho seguita a puntino.

Comunque mi piacerebbe abbracciare un tipo di cucina che è poi assomiglia quella di cui andava parlando su questi schermi Era.
E devo dire che la mia delusione è nata proprio dall'accorgermi che non potevo metterla in atto per il problema intestinale di gonfiore etc non per l'esofagite.
Mi sono vista preclusa il mio amore.
Avevo trovato "il mio" modo di amarmi ma non riesco a metterlo in opera perchè il corpo per ora non mi viene dietro.

Ho imparato tante cose e queste cose tipo che lo zucchero bianco fa male mi è bastato leggere il procendimento sbiancante per non volerlo più comprare.
Poi ho imparato a fare il dado come lo ha insegnato Era e proprio ieri ne ho scoperti altri due modi.
Sto scoprendo l'utilità delle spezie.
Ho eliminato il sale che non è integrale perchè come lo zucchero quando vengono raffinati perdono delle proprietà che poi il corpo per poterle assorbire le prende dal corpo stesso

Ho imparato a non associare cibi con altri che diverrebero indigesti...
Mangio sempre insalata prima di ogni pasto.
Ho inserito nella mia dieta la quinoa anche come farina con la quale faccio le torte e di questo devo ringraziare Era che mi ha incuriosito.

Ho iniziato anche a fare il gomasio utile in sostituzione del dado.

Adesso voglio provare le prugne giapponesi humeboshi che poi sono albicocche aspetteva Era che tornasse per chiedere se le aveva.

Ho provato il malto invece dello zucchero quello di riso e non mi piace ma l'ho usato
Ho provato lo sciroppo d'acero ed è buonissimo

Insomma la pianto qui ma potrei andare avanti ancora e ancora mi piace sperimentare e comprendere cosa mi piace e cosa mi fa bene
Ma se il fisico non mi sostiene è logico che mi innervosisco lo sto amando come posso e riesco


P.S. In Ermo c'è tutto ciò di cui ho bisogno
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 04-10-2010 alle ore 15.52.00. Motivo: mancava una parola
griselda non è connesso