Discussione: I Nove Ignoti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-04-2007, 09.18.45   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio



Non è solo una questione di persone che guidano l'umanità (bene o male? per interesse personale o filantropico?) ma (leggevo) che occultano conoscenze che non saremmo in grado di reggere.
Sia a livello mentale (psicologico) che di autodistruzione (macchine da guerra super sofisticate).

Lascio a voi la parola...
Ti linko una discussione sul bene e il male che trovi qui
Il bene ed il male sono concetti a cui non si può dare una connotazione definitiva ed assoluta. Per cui per ottenere il bene goblale va fatto apparentemente il male del singolo. Ma chi dice che per quel singolo sia un male? E' un male al tuo vedere le cose, secondo il tuo punto di vista.. magari è il massimo bene per altri.

Immagino che ci siano due istituzioni (ammesso che se ne possa parlare in questi termini) che spingono una verso un lato e l'altra verso l'opposto. Filantropica (come la descrivi) e materialistica (interesse personale). Così come la creazione... l'uomo non può fare altro che copiare creando due forze opposte.

Da parte mia io credo che esistano persone, li chiamano Iniziati, che hanno percorso un lungo cammino per arrivare ad essere del tutto impersonali rispetto all'egoismo, l'invidia e la gelosia che descrivi sopra, che sono quegli Uomini simili a tanti di cui leggiamo nei testi sacri.

Il fatto che ci dicano che non siamo in grado di accogliere la conoscenza che loro emanano ci irrita e ci sconsola e ci fa dare false interpretazioni perchè ci spaventa e perchè, soprattutto, rapportiamo tutti gli uomini a noi stessi. Se io ritengo di poter guardare il Sole direttamente senza occhiali, perchè sono ignorante, orgogliosa e testona, lo faccio e divento cieca bruciandomi la retina, poi dirò: ecco dovevano insistere a dirmi che non dovevo guardare- oppure dirò: ecco, mi avevano avvisata.
Inoltre c'è anche il fattore che la Conoscenza non è cedibile, non può essere insegnata.. ognuno arriva attraverso le proprie esperienze, per cui si può accedere alla stessa conoscenza tutti. Potenzialmente.

La Conoscenza anche è materia e come tale è limitata, come acqua preziosa.. mi ricordo si diceva da qualche parte in forum se qualcuno mi aiuta a cercare...

Ci sarebbero da dire tante altre cose ma andiamo troppo OT


Ultima modifica di Sole : 28-04-2007 alle ore 09.22.02.
Sole è connesso ora