Discussione: La possibilità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2008, 17.39.35   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Scusa ma non sono d'accordo, anche se forse è una questione di termini.
E' vero quanto dici sulla profondità, ma pregare equivale a chiedere. Poi possiamo chiedere cose pù o meno inerenti al nostro egoismo... dal vinere alla lotteria alla guarigione di uno sconosciuto.. ma sempre chiedere è. E' la richiesta di un intervento superiore in un piano inferiore (il nostro).

Anche "che sia fatta la Tua e non la mia volontà" è chiedere, anche se forse è il massimo della richiesta (se sincera) e corrisponde ad una resa, ma è chiedere che si manifesti su questo piano la Volontà superiore.
Le preghiere di ringraziamento non sono richieste, le preghiere di adorazione ( se non si adora per chiedere in cambio) non sono richieste.

Se ringrazio cosa chiedo? forse posso aver ringraziato per qualcosa che ho ottenuto, ma posso ringraziare ad esempio per la vita, ovvero qualcosa che mi è stato donano, ma non è che abbia richiesto con la volontà.

Le preghiere che comportano un dialogo con Dio non sono delle richieste, forse l'unica richiesta è quella di comunione con il divino, ma è più un'apertura, un dare un permesso..

Fatte queste eccezioni, direi che la maggiorparte delle preghiere sono richieste ( e spesso egoistiche), ma continuo a non essere ancora daccordo che la preghiera è solo richiesta.

Ci sono vari livelli: ovviamente il più basso è quello di chiedere tutto per se stessi, in un' infinita sfumatura finchè al punto che per fede non si fanno più richieste, poichè il resto ci verrà dato in sovrappiù.

Questo intendo per preghiera più profonda, ma forse non è il termine esatto come dici tu, magari possiamo dire preghiera più alta?

Astral non è connesso