Discussione: La possibilità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2008, 19.11.25   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Secondo me è credere in determinate forze superiori, incanalandosi in queste forze, con la preghiera, o con la formula magica, mettendoci la nostra volontà...
Io direi che la preghiera è credere e raramente vedere, ma un vedere che può rimanere dubbio, insomma che alla fine va creduto. La magia è ancora credere ma volendo vedere, con la magia si sviluppa la volontà (anche se per far realmente magia occorre volontà a prescindere, per iniziare no). Quando si passa il livello della magia siamo volontà, crediamo che le cose accadranno prima che succedano, ma ne abbiamo anche la certezza, è magia compiuta.

In tutti e tre però (quello che volevo evidenziare) ci muoviamo per la possibilità di poter fare o ottenere una cosa, è potere (possibilità) su vari livelli e sfumature.
Anche quando Voglio, cioè nulla più mi ostacola sono pienamente integrato con il Volere dell'Universo, con i piani di Dio o come preferite, voglio la possibilità, perchè finchè non avverrà (ma anche dopo avvenuto anche se non dal nostro punto di vista) qualsiasi cosa può cambiare... per usare le parole di uno famoso "non v'è certezza".

Mi rendo conto però di aver impostato male il discorso all'inizio, in questo modo è più facile focalizzare preghiera o magia etc... piuttosto che il fatto che qualsiasi movimento che facciamo va incontro a delle possibilità.
Se è vero che in base a delle catene di cause ed effetti nel punto in cui siamo è già tutto determinato, però c'è sempre la possibilità di spezzare una (o più catene) utilizzando dei metodi la cui efficacia è proporzionale al metodo e alla struttura della persona.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Le preghiere di ringraziamento non sono richieste, le preghiere di adorazione ( se non si adora per chiedere in cambio) non sono richieste.

Se ringrazio cosa chiedo? forse posso aver ringraziato per qualcosa che ho ottenuto, ma posso ringraziare ad esempio per la vita, ovvero qualcosa che mi è stato donano, ma non è che abbia richiesto con la volontà.
Mi rendo conto che può sembrare una questione di termini o filosofeggiare, però se paghi prima che la fornaia ti da il pacchetto con il pane o questa ti da in mano il pacchetto e paghi dopo non cambia molto.
Ringrazi comunque per una cosa che ti è stata data, e se una cosa non la chiedi ti viene data?
Prendi anche i nostri comuni doni umani, "non me lo aspettavo!" si tu non non lo aspettavi, perchè non ci stavi pensando, ma chi te lo fa o ha avuto qualcosa da te o cercherebbe di averlo, parliamo anche di semplice affetto, attenzione e simili. Perchè altrimenti non facciamo doni a tutti quelli che incontriamo per strada e li facciamo solo a persone con cui interagiamo in un certo modo?
Uno non è connesso