Discussione: La possibilità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2008, 12.12.29   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Quindi quando si ha "Volere" si ha anche la certezza di "Potere".
"Volere è potere" recita infatti il detto...

Quindi tornando al tuo discorso:

Sappiamo di avere la possibilità di farlo infatti.. Forse vado un po' troppo sulla filosofia adesso, ma non avevo mai riflettuto su una cosa così "banale" eppure così effettivamente "magica"... Se devo preparare il pranzo, so che posso farlo, e anche se ancora non l'ho fatto è come se fosse già compiuto... E' come se esistesse già ma ancora non si fosse manifestato a livello fisico. Per farlo poi è un altro discorso come dici tu, devo vedere gli ingredienti che ho in cucina, se magari me ne manca qualcuno, etc.. così che alla fine si tratterà di pastasciutta, o risotto, o che altro... ma sempre pranzo sarà.

Il grado di questo "potere" dipenderà unicamente dal volere... So che posso preparare il pranzo... Si, posso.. nel senso che sono in grado, ma si realizzerà? Se vorrò, allora anche potrò. Se invece non vorrò, il pranzo non sarà pronto e quindi non avrò potuto....

Senza Volontà insomma qualsiasi "possibilità" viene annullata...
Chi ha il potere di fare ha dunque la "potenza"...
Per cui se una persona ha delle doti potenziali sta alla sua volontà di svilupparle o meno, perchè ne ha la possibilità.

Da quello che ho capito però anche con la volontà rimane una possibilità: certezza che si può fare ma non della cosa fatta...

Ma quando si vuole una cosa di cui non abbiamo la possibilità, come modificare gli eventi che si concatenano, se ci crediamo veramente, con la preghiera a chi è più potente di noi, in questo caso Dio, riceviamo lo stesso potere, quindi la certezza che tutto è possibile.
stella non è connesso