Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2008, 17.25.47   #94
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Vista così, significa che abbiamo sempre una responsabilità verso tutti coloro con cui ci interfacciamo, che in qualche modo possiamo condizionarli, addirittura concorrere alla frammentazione di un altro essere. Significherebbe che ad esempio certi finti maestri che circolano sarebbero pericolosissimi per qualcuno che è facilmente condizionabile, ma anche più semplicemente quando litighiamo con qualcuno e lo feriamo in qualche modo, concorriamo alla sua frammentazione e lo spingiamo verso la morte.. o nell'educazione verso un figlio, o nell'interfacciarci con gli altri.. a me sta cosa pare enorme. Certo, la responsabilità avevamo visto è proporzionale al nostro grado di consapevolezza, ma questo non significa che feriamo meno le persone chi ci troviamo davanti.. abbiamo sicuramente tutti concorso all'uccisione di qualcuno che abbiamo incontrato lungo la strada (e viceversa, chi ci incontra puo' concorrere alla nostra). Non so se riesco a rendere l'idea, ma a me pare veramente enorme sta cosa, perchè a gradi a questo punto siamo tutti "assassini"...
Non credo sia da metterla giù in questo modo, penso che il fattore determinante sia la volontà e l'intenzione di ferire qualcuno, penso che quello che si fa involontariamente non conta su questo discorso.
Poi, in un'altra angolazione, anche il poter aiutare qualcuno e non farlo è un po' ucciderlo, come nei casi di omissione di soccorso, vedi la parabola del Buon Samaritano e di quelli che passavano dritti per la loro strada senza fermarsi a dare aiuto...
Penso anche che i falsi maestri e tutte le persone false di questo mondo rientrino nella categoria che infrange questo comandamento.

Ultima modifica di stella : 09-12-2008 alle ore 17.29.14.
stella non è connesso