Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-11-2009, 12.51.23   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il bello è che se è vero che la trama non può andare fuori dall'ordito allo stesso tempo ha due possibilità di cambiare il risultato finale, fili colorati e passare sotto o sopra.
In termini generici sono scelte. Mi trovo di fronte ad un ordito e, in un determinato punto, posso passare sotto o sopra. Una metafora possibile potrebbe essere subire (sotto) quel punto o dominarlo (sopra) oppure passarci con coscienza o meno, comunque sia questa scelta condizionerà parte del mio agire successivo: se passo sopra una cosa poi dovrò passare sotto un'altra... una scelta provoca il subire le sue conseguenze. Non possiamo dominare tutto.
I colori anche sono scelte, pur se qui la cosa è un po' diversa e forse parla del modo in cui passo sopra o sotto un determinato punto. Innanzitutto il colore dipenderà da quelli che ho a disposizione: posso mettere in gioco quel che ho. Poi posso cercare di usare un colore che sta bene con gli altri, agire in modo adeguato e magari anche tentare di formare un disegno (dare un senso) e questo disegno posso cercare di farlo sia in base all'ordito, quindi armonicamente, o provare a forzarlo seguendo una mia idea.
C'è chi mescola i colori in modo caotico, chi usa sempre lo stesso colore, perchè gli piace tanto e/o perchè non sa usare gli altri, in certi casi non sa più di averne altri se usa sempre quello e c'è chi esplora le varie possibili combinazioni dei colori che ha e addirittura cerca di procurarsene altri, fino a quando ha ben chiaro il disegno che vuole fare (cosa) e il modo di farlo (come)... il che implica anche il sapere quando sostituire un colore con un altro.

Si può andare avanti parecchio con questa metafora... è notevole.
Ray non è connesso