Discussione: Contatto fisico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2006, 04.02.06   #17
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Degli studiosi sostengono che le attuali carezze derivino da una ben più antica pratica igienica di spulciamento di gruppo (vedi le scimmie) per cui adesso l'uomo conserva la memoria del piacere di sentire quelle dita addosso. Io posso essere d'accordo fino ad un certo punto, ma credo che tutti i tipi di contatto fisico che l'uomo nella sua vita ricerca, derivino da un ancora più antico bisogno.
Anche se la discussione ormai ha preso un altro verso, volevo scrivere quello che mi è venuto in mente riguardo a questa prima parte:
credo che il contatto fisico sia l'unico strumento che abbiamo, o forse quello che usiamo di più per dare un senso di "realtà" a quello che percepiamo.
Ogni volta che abbiamo l'insicurezza se una cosa è reale o meno, sentiamo il bisogno di toccarla, ci affidiamo di più al tatto che alla vista per esempio (che forse è il senso che ci potrebbe dare più informazioni se messo in proporzione agli altri sensi).
Io spiego così quello che diceva Kael, un bambino sente che c'è la madre ed è sicuro che c'è realmente, solo quando la sente attraverso il contatto fisico.
di norma, quante persone credono che quello che pensano, immaginano, o tutto ciò che non dà/fa effetti fisici visibili esiste?
MaxFuryu non è connesso