Discussione: Una giornata tipica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2012, 23.58.17   #12
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Mi voglio soffermare un pò sul rituale della stesa dei panni che non è solo una piccola mania delle mollette ma un metodo per velocizzare la sistemazione della biancheria.
Parto sempre dal piacere/refrigerio che mi compensa sempre quella mancanza, tuttavia ho visto che, prova e riprova, questo mio metodo è il più efficace e mi fa risparmiare tempo.
Togliendo le giornate particolarmente ventose, piovose e di fretta, quando già esco la biancheria dalla lavatrice la divido in due vaschette per rendere più leggero il peso ma anche per stendere meglio.
Poi in balcone ho un tavolo su cui poggio le vaschette e inizio con un certo ordine e criterio, spesso butto tutto sul tavolo e inizio a scartare come sulle bancarelle. Metto vicini a settori, jeans, asciugamani, magliette, maglioni. L'intimo è ancora meglio suddiviso, le mie cose, poi quelle dei miei figli, i calzini tutti appaiati e messi uno accanto all'altro, in modo tale che quando li rientro sono già pronti da appaiare e piegare.
Tutto questo ordine perchè al momento di rientrarla, man mano che la piego la smisto. Così prima i jeans in due che fanno massa e si devono stirare, sopra tutte le magliette da stirare, poi i maglioni. A parte gli asciugamani, in ordine quelli per la lavanderia e poi quelli per il bagno, così pure per i tappeti, accappatoi, e i calzini e intimo dei ragazzi, già separati per i loro cassetti. Quando rientro la biancheria, metà la ripongo direttamente nei cassetti visto che da un bel pò di anni ho smesso di stirare anche gli stracci!
La roba da stirare vicino l'asse in attesa del loro momento.
Le lenzuola le piego direttamente affacciandoli dal balcone, visto che sotto non disturbo nessuno, le piego bene per stirare solo la svolta.
E' importante sbattere bene la biancheria ancora bagnata per togliere già un pò di pieghe e rientrarla ordinata e almeno mezza piegata per facilitare la stiratura.

L'altro rituale è quando ci sono 6 o 7 lavate dopo giorni di pioggia. Mi piace moltissimo organizzare lo spazio dei fili e gli stendini da far entrare tutto e ben esposto per asciugare in fretta, e tutto quello che avanza, tipo tappeti e coperta di Mimma, lo appendo sulla ringhiera dando fondo a tutte le mie mollette. Poi sposto di continuo per favorire l'asciugatura.
Certo che la conformazione della mia casa mi permette molta libertà, ho molto spazio e sono riparata dalla strada per cui spesso appendo dalla ringhiera pura la scopa, la paletta e il mocio, anche qualche straccio ormai quasi a brandelli ma storico per la sua morbidezza che non ho cuore di buttar via tanto ha lavorato bene , e se ho voglia il balcone lo lavo con belle secchiate d'acqua, davvero catartico.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso