Discussione: non fare del bene..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-03-2008, 11.27.16   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Questo aforisma cozza un po' con una frase del Vangelo, dove Gesù sottolineava che su 10 persone alle quali aveva guarito i propri male, soltanto una l'ha ringraziato e le altre 9 no.

Anche Gesù voleva essere ringraziato?

Forse ha un senso ringraziare le persone per il bene che ci hanno fatto? E sopratutto quando qualcuno ci fa del male, non ce ne dimentichiamo affatto e se qualcuno ci fa del bene non ringraziamo?

Ma chi siamo gli uomini che non devono chiedere mai?
Dipende da come ringraziamo secondo me.
Possiamo dire 100 grazie (perchè magari ci sentiamo in debito, o per educazione) e non sentirlo, oppure possiamo non dirlo, o dirlo solo in alcune occasioni, e sentirlo davvero e poi cercare di mettere in pratica quel che si è ricevuto in dono, qualunque esso sia.
Io non credo che Gesù volesse sentirsi dire grazie, ma proprio nel non dimenticarsi secondo me c'è la chiave.. invece basta un attimo, e poi ci si rigira dall'altra parte.

fare qualcosa per un altro e poi rimanerci male se non viene apprezzato come ci aspettiamo per esempio se siamo sempre disponibili verso l'altro e poi questo non ci fila se abbiamo bisogno noi, è un classico.. la cosa migliore sarebbe fare e basta e prepararsi al fatto che nessuno ci deve nulla, qualunque cosa facciamo per l'altro, se vogliamo farla, va fatta , punto. Invece cosa accade? facciamo, l'altro fa come crede (come puo'), e noi ci rimaniamo male perchè pensiamo che l'altro ci deve qualcosa. Il tutto di solito accade inconsciamente (almeno questo è quello che ho visto su di me) . Ecco , il momento in cui accade, secondo me è quello buono per osservarci e vedere da dove arriva questa convinzione che l'altro sia in debito (quando magari non ci ha chiesto niente, o ha preso solo perchè noi lo abbiamo permesso)
Come hai detto, lo slancio verso l'altro in genere è spontaneo, cioè non è che nel momento in cui aiuto in qualche modo (o credo di farlo) lo faccio pensando al ritorno che avrò, ma mi è capitato eccome di rimanerci male se poi ho bisogno per esempio di parlare con qualcuno e l'altro se ne va per le sue..
Prepararsi a non ricevere nulla in cambio è la cosa secondo me a cui tendere.. fare e basta se si vuole. Con tutto quel che ne segue..
RedWitch non è connesso