Discussione: non fare del bene..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2008, 00.15.56   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No, non cozza, dice "se non sai ricevere l'ingratitudine", evidentemente Gesù la sapeva ricevere.

Per ricevere si intende sopportare...
Non ho molto tempo adesso e non vorrei scrivere una cosa ambigua, non chiare, però il senso dell'aforisma è che bisogna valutare che ad ogni nostra azione "partono dei boomerang" e secondo proporzioni precise, determinate da come li lanciamo, incontrano e riportano diverse cose, fisicamente contrarie per il principio di attrazione fisica, spiritualmente simili per il principio di armonia.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Boomerang possono nascere solo dall'inconsapevolezza altrimenti se c'è consapevolezza o non parte nulla o va a bersaglio.

* boomerang intesi che tornano indietro
Mi piacerebbe facessimo a pezzettini (da bambino rompevo le cose per vedere come erano fatte dentro ) quel "contrarie per il principio di attrazione fisica, spiritualmente simili per il principio di armonia", per cercare di capire meglio che possiamo. Molto infatti mi sfugge.

Il principio di cui si sta parlando corrisponde al famoso "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria" della fisica. Il che significa che ad ogni forza che viene applicata il punto in cui viene applicata "risponde" con una forza uguale e contraria.
Per uguale si intende della stessa intensità e sulla stessa direzione, per contraria si intende nel verso opposto. (vedi tread sui vettori in scienze).
Quindi se spingo un muro con forza 10, il muro "spingerà" me (in realtà fa resistenza) sempre con forza 10 e sempre nella stessa direzione ma verso la parte contraria.

Quindi quel che mi torna indietro dal mio ipotetico bene fatto è fisicamente contrario in quanto verso, e spiritualmente simile in quanto intensità e direzione.
Sta cosa della direzione è importante... quel che ho realmente colpito risponde.

Il che comunque, sempre se ho capito qualcosa, fa si che se faccio bene mi ritorna bene. Poi, come si sa, spesso non viviamo bene il bene e, paradossalmente, potremmo proprio avere bisogno di ingratitudine.
Anche se, come dice l'aforsima e come pare sia successo a Gesù, sta ingratitudine ti arriva anche se non ti serve.

Quel 9 su 10 mi fa pensare che l'ingratitudine sia la risposta più probabile... in un certo verso lo dice anche l'aforisma. Come dire che forse è quella che c'è da aspettarsi se si fa del bene, altro che viceversa.


Altra cosa che non mi è ben chiara, su cui spero si riesca a fare ordine, è la questione del boomerang. Come si arguisce dalla seconda frase di Uno - e come in effetti succede coi boomerang - se colpiscono non tornano indietro. Tornano solo se vanno a vuoto.
La consapevolezza prima di fare quindi, mi dovrebbe dire come colpire o che tipo di boomerang mi arriva indietro se faccio?
Ray non è connesso