Discussione: non fare del bene..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2008, 03.10.31   #21
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi piacerebbe facessimo a pezzettini (da bambino rompevo le cose per vedere come erano fatte dentro ) quel "contrarie per il principio di attrazione fisica, spiritualmente simili per il principio di armonia", per cercare di capire meglio che possiamo. Molto infatti mi sfugge.

Il principio di cui si sta parlando corrisponde al famoso "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria" della fisica. Il che significa che ad ogni forza che viene applicata il punto in cui viene applicata "risponde" con una forza uguale e contraria.
Per uguale si intende della stessa intensità e sulla stessa direzione, per contraria si intende nel verso opposto. (vedi tread sui vettori in scienze).
Quindi se spingo un muro con forza 10, il muro "spingerà" me (in realtà fa resistenza) sempre con forza 10 e sempre nella stessa direzione ma verso la parte contraria.

Quindi quel che mi torna indietro dal mio ipotetico bene fatto è fisicamente contrario in quanto verso, e spiritualmente simile in quanto intensità e direzione.
Sta cosa della direzione è importante... quel che ho realmente colpito risponde.

Il che comunque, sempre se ho capito qualcosa, fa si che se faccio bene mi ritorna bene. Poi, come si sa, spesso non viviamo bene il bene e, paradossalmente, potremmo proprio avere bisogno di ingratitudine.
Anche se, come dice l'aforsima e come pare sia successo a Gesù, sta ingratitudine ti arriva anche se non ti serve.

Quel 9 su 10 mi fa pensare che l'ingratitudine sia la risposta più probabile... in un certo verso lo dice anche l'aforisma. Come dire che forse è quella che c'è da aspettarsi se si fa del bene, altro che viceversa.


Altra cosa che non mi è ben chiara, su cui spero si riesca a fare ordine, è la questione del boomerang. Come si arguisce dalla seconda frase di Uno - e come in effetti succede coi boomerang - se colpiscono non tornano indietro. Tornano solo se vanno a vuoto.
La consapevolezza prima di fare quindi, mi dovrebbe dire come colpire o che tipo di boomerang mi arriva indietro se faccio?
Ok facciamo a pezzettini, chissà che non esca un minestrone senza conservanti .
Parto prima dalla questione dei boomerang. Questi insomma, se ci si trova nell'inconsapevolezza li lanciamo e tornano mentre invece, come ha detto Uno, se siamo consapevoli o non li lanciamo affatto o raggiungono il bersaglio perchè si sa come fare.
Tornano indietro se non ho colpito alcunchè. Da questo lancio, comunque, si può presumere che vi sia sempre una " risposta" solo che nel caso dell'insonsapevolezza mi torna il boomerang.
Se si considera l'ingratitudine come " normale " atteggiamento di chi riceve del bene, non necessariamente però di disprezzo per chi " lo ha fatto " questo bene e seguendo anche l'aforisma, potrebbe indicare allora che tale è la regola. L'ingratitudine, come la gratitudine pertanto, è comunque qualcosa che si "riceve".
Saper ricevere, sia uno che l'altro, è indicatore di sopportazione.
Sto boomerang addirittura potrebbe essere, per suo verso e per se stesso, un indicatore. Cioè non basta solo saper sopportare, quindi saper ricevere una risposta ma è proprio perchè si riceve che questa informazione che bisogna saperla leggere, attentamente valutata ( da chi la riceve che poi è colui che ha fatto il bene ).
Mi pare che ci sia comunque comunicazione tra chi da " bene " , chi lo " riceve" e nuovamente a chi quel bene l'ha dato, come se rimbalzasse qualcosa.
Non so se faccio cosa corretta a spingermi oltre, ma ci provo, dicendo che l'ingratitudine è forse, anche, mancanza di consapevolezza. Voglio dire che chi riceve " bene ", prescindendo per un attimo da come è dato, comunque deve elaborarlo, metabolizzarlo, e sicuramente non tutti lo faranno alla stessa maniera anzi, seguendo la regola partendo dal presupposto che quel bene ha fatto il suo dovere, è probabile che la risposta in maggioranza sia l'ingratitudine stessa.
Comunque " tocca " un bersaglio questo boomerang e determina una risposta, appunto, in termini di proporzionalità.
Sempre questi boomerang, mi riferisco a quelli inconsapevoli, tornano indietro ma " carichi " di ciò che hanno incontrato sul cammino e qui allora quel " fisicamente contrarie per il principio di attrazione fisica " è repulsione ma che alla fine, per " il principio di armonia " per cui quelle cose tornano a me che ho fatto quel " bene " inconsapevole, mi serviranno.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso