Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2008, 21.38.44   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
..................................
Troppo spesso ho sentito parlare di mancanza di amore come l'alibi che ci perdona ogni malefatta. Non ci deve perdonare, ci deve spronare alla ricerca, ma non deve accomodarci nel cercarlo fuori da noi..

Penso che i vari personaggi o drammi si alternano a secondo di chi abbiamo davanti; quando saremo in grado di essere sempre la stessa persona con chiunque?
Sì sono d'accordo con te Sole, pero' provando a vederla dall'altra parte, se pensiamo che ordinariamente nessuno è consapevole (almeno non del tutto) del dramma che sta recitando, sotto un certo punto di vista sarà anche più facile arrivare ad un perdono.. è vero che le mancanze affettive provengono dai genitori, ma è anche vero che prima di essere stati genitori li hanno avuti... Non dico che bisogna perdonare ogni malefatta (nè a noi stessi nè agli altri), od usare come scusa la mancanza affettiva, ma ricordarci che anche chi ci ha preceduto ha avuto delle mancanze può essere un buon modo per non essere troppo severi con gli altri (e con sè stessi anche)

Quando saremo in grado di essere sempre la stessa persona con chiunque?... mai credo, per interfacciarci, avremo sempre bisogno delle machere, e ogni persona ha bisogno di vederne una diversa .. la cosa fondamentale sarebbe usare le maschere consapevolmente, non recitare parti prestabilite dal piccolo io di turno.. e se la persona varia, a seconda dell'esperienza che deve vivere e di chi ha di fronte, dovrebbe essere sempre e solo una parte a "comandare"..

Poi sono d'accordo con Jez che se tutti prendessimo coscienza di star recitando un dramma , le cose inizierebbero già ad essere molto diverse.. ma mi sa che prima di arrivare a questo.. dovrà passarne acqua sotto i ponti


Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Sopratutto so rimasto colpito dal fatto che non siamo sempre fedeli a noi stessi, quante volte dobbiamo mentire su tante cose, a volte anche a scopo preventivo.
Perchè dovremmo mentire Astral? e cosa intendi pe rscopo preventivo?

RedWitch è connesso ora